Ciao Mondo 3!

MSI B360 Gaming Pro Carbon - Gaming in economia? - Conclusioni

Indice articoli

MSI B360 Gaming Pro Carbon 7

Intel di recente ha ampliato ulteriormente l'offerta di chipset serie 300 per le CPU di ottava generazione Coffee Lake con i nuovi PCH H370, B360 e H310. Come per le precedenti generazioni anche gli attuali chipset sono rivolti a coloro i quali fanno un uso sporadico, modico o ancora più non richiedono chissà quali caratteristiche per l’assemblaggio del proprio PC da Gaming o non. Oggi andremo ad analizzare la proposta B360 di MSI con il modello MSI B360 Gaming Pro Carbon. Scheda madre in formato ATX che riprende diverse features già viste nel modello Z370 (QUI). Tra le tante non manca sicuramente il sistema di retroilluminazione RGB Mystic Light o il recente supporto alla tecnologia Intel Optane. Procediamo dunque.

Pubblicità



Oro HD new

Overclock N.D Non possibile per ovvi motivi.
Design 4,5 stelle

Aggressivo grazie all'immancabile wrapping con pellicola in fibra di carbonio completato da un'illuminazione RGB.

Materiali 4,5 stelle PCB e componentistica validi.
Prezzo 3,5 stelle Circa 125 €. Prezzo alto rapportato al chipset impiegato.
Complessivo 4 stelle  

Si chiude questa recensione che ha visto protagonista la MSI B360 Gaming Pro Carbon, una scheda madre che riprende molto da vicino design e caratteristiche dei modelli con PCH Z370. Il PCH B360 insieme all’H370 e H310 sono stati introdotti si in largo ritardo ma proprio per venire maggiormente incontro a coloro che volevano o vogliono solo assemblare un PC senza spendere una fortuna, senza lesinare sulle caratteristiche e prestazioni e/o che non sono interessati alla pratica dell’overclock.

C’è da dire infatti che i tre chipset citati non hanno possibilità di poter garantire alcun margine di overclock rispetto la serie Z nata come sappiamo per essere il connubio perfetto con processori serie K. Eventualmente voleste creare una Gaming Machine con un 8700K (magari per un futuro upgrade su PCH ZXX) lo potrete fare senza alcun problema vista la piena compatibilità ma la CPU lavorerà al massimo in Turbo Mode. Discorso identico per la RAM che potrà essere sfruttata solo fino a 2666 MHz dunque inutile abbinare Kit da 3000 e passa MHz.

La Gaming Machine o Gaming RIG potrà avere una CPU i7, 32 GB di RAM DDR4 e installare una singola VGA di fascia alta. Le prestazioni, come visto dai grafici, ci saranno sempre e comunque ma il potenziale di espandibilità sarà un neo non indifferente. Ma siamo sicuri che se avete scelto un modello come la MSI B360 Gaming Pro Carbon è sicuramente per risparmiare e avere comunque ad esempio un doppio Slot M.2 con possibilità di sfruttare Intel Optane, retroilluminazione RGB, audio integrato ma potenziato e molto altro ancora.

Abbiamo detto che chi punta/erebbe al B360 lo farebbe per una questione di prezzo ma almeno per la MSI B360 Gaming Pro Carbon sono richiesti circa 125 €. Prezzo che per un modello Entry-Level con PCH limitato in overclock come il B360 e seppur dotato di numerose caratteristiche può risultare abbastanza alto tanto da aggiungere qualcosa e propendere direttamente per una Z370 anche di fascia ‘’bassa’’ vanificando il discordo fatto poc’anzi. Naturalmente tutto ruota come sempre in base a necessità e budget. In linea di massima la MSI B360 Gaming Pro Carbon rimane un prodotto solido e completo nel suo piccolo.

La MSI B360 Gaming Pro Carbon è disponibile anche su Amazon al seguente link: https://amzn.to/2MOBJd4.

Pro

  • Doppio Slot M.2 (22110 e 2280)
  • Buon Design in unione al sistema Mystic Light
  • Supporto Intel Optane
  • Audio con software Nahimic 3
  • 7 Header per ventole

Contro

  • Limitazioni PCH B360
  • Software Mystic Light da migliorare
  • Prezzo

Si Ringrazia MSI per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads