Ciao Mondo 3!

AOC Agon AG322QCX per giocare con un 32" curvo - Analisi sul campo

Indice articoli

La serie Agon lanciata da AOC vuole rispondere alle esigenze dei videogiocatori e fino ad oggi il produttore è riuscito a ritagliarsi una buona fetta di mercato tra i vari appassionati con monitor dotati di tecnologia NVIDIA G-SYNC o AMD FreeSync. L’AOC Agon AG322QCX che abbiamo ricevuto in prova supporta proprio quest’ultima tecnologia e aggiunge altre particolarità che andremo a scoprire di seguito.

AOC Agon AG322QCX 28

Pubblicità



Nel corso dei nostri test andiamo a valutare anche il comportamento generale del monitor nelle classiche funzioni di utilizzo e quindi a stilare un piccolo resoconto che non può essere immune da considerazioni anche soggettive.

Il grande formato (31,5 pollici), la buona risoluzione (2560x1440 pixel) e la curvatura (R1800:1) rendono l’esperienza di utilizzo piuttosto soddisfacente un po’ in ogni campo. L’area di lavoro in ambiente desktop è sufficiente e si potrà lavorare comodamente in multitasking.

Movie

L’aspetto ludico è quello che meglio si addice all’AOC Agon AG322QCX, mentre la riproduzione grafica rimane un po’ sottotono. D’altra parte il monitor è destinato al settore gaming e non se la cava male, ma non sarà un dramma ritoccare le foto della vacanza o poco più. La visione dei film è decisamente godibile grazie al tipo di pannello, alla curvatura e al fatto che l'esemplare non presenta evidenti anomalie di fasci luminosi provenienti dalle cornici nere.

Appagante è l'utilizzo di videogiochi, sia per il tempo di risposta del tutto sufficiente che per l'elevata frequenza. Si ricorda solo che il refresh massimo di 144 Hz è disponibile solo con la tecnologia FreeSync. Nel caso in cui abbiate una GPU NVIDIA nel PC, la frequenza sarà di 120 Hz.

Movie

I due speaker da 5W integrati fanno il loro lavoro, ma il classico suono ovattato delle soluzioni di questo tipo fa di certo preferire un paio di buone cuffie o un sistema dedicato.

La retroilluminazione è di tipo continuo a qualunque valore della luminosità e questo vuol dire che il monitor è flicker-free.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads