Ciao Mondo 3!

AOC Agon AG322QCX per giocare con un 32" curvo - Prima accensione

Indice articoli

La serie Agon lanciata da AOC vuole rispondere alle esigenze dei videogiocatori e fino ad oggi il produttore è riuscito a ritagliarsi una buona fetta di mercato tra i vari appassionati con monitor dotati di tecnologia NVIDIA G-SYNC o AMD FreeSync. L’AOC Agon AG322QCX che abbiamo ricevuto in prova supporta proprio quest’ultima tecnologia e aggiunge altre particolarità che andremo a scoprire di seguito.

AOC Agon AG322QCX 28

Pubblicità



L’AOC Agon AG322QCX è stato collegato per il test a una scheda video GeForce tramite il collegamento DisplayPort. Alla prima accensione abbiamo provveduto a resettare i parametri a quelli di fabbrica.

Con le impostazioni di default, luminosità a 90, contrasto 50, Gamma1 e temperatura del colore Caldo, registriamo una luminosità di 217 cd/mq, luminosità del nero di 0,31 cd/mq, contrasto di 710:1, temperatura del bianco di 5900K e gamma del 2,0. La copertura dello standard sRGB è del 99% e per quello Adobe è dell’83%.

Buono è il range di luminosità che va da un minimo di 21 cd/mq a un massimo di 223 cd/mq. Per la calibrazione utilizzeremo la modalità colore Normale perché più vicina a quella di riferimento, ma con questa impostazione il range di luminosità va da 19 a 206 cd/mq. Il punto maggiore non è elevato, ma è comunque sufficiente anche in un ambiente luminoso.

Per interpretare e comprendere i grafici qui riportati, se necessario, potete trovare informazioni al seguente link.

Gamma 1 def Gamma 1 def

Temp caldo def

La fedeltà cromatica nelle condizioni out-of-box non è tra le migliori, con un Delta-E medio di 3,35.

Potremmo riassumere una scala di giudizio secondo quanto segue:

  • Delta-E < 1 il risultato è eccellente;
  • Delta-E < 2 il risultato è buono;
  • Delta-E < 3 il risultato è sufficiente;
  • Delta-E > 3 la riproduzione è inaccurata 

Fedeltà def

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads