Notice: Undefined offset: 58 in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 608

Notice: Trying to get property 'rules' of non-object in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 608

Notice: Undefined offset: 58 in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 613

Notice: Trying to get property 'rules' of non-object in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 613

Indice articoli

Cooler Master MasterPulse MH320 25

Come per la serie di mouse MasterMouse anche la serie di cuffie/headset da gaming MasterPulse di Cooler Master è stata ampliata di recente con nuovi modelli; MasterPulse MH750, le MasterPulse MH530 e le MasterPulse MH320. Oggi andremo ad analizzare il modello base ovvero le MasterPulse MH320. Cuffie stereo con driver da 40 mm che offrono eleganza, qualità e comfort. Vanno a completare questo headset da gaming un prezzo d’acquisto molto aggressivo che permetterà all’utente finale di avere un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Scopriamole meglio in questa recensione.

Cooler Master Logo

Cooler Master è stata fondata con la missione di garantire le migliori soluzioni termiche al mercato. Fin dalla sua fondazione, 20 anni fa, l'azienda è rimasta fedele alla sua missione, emergendo come leader nel settore della dissipazione proponendo prodotti e servizi per società che affrontano ogni giorno il problema del surriscaldamento dei componenti elettrici. Perseguendo la sua missione, Cooler Master vuole assolutamente rispondere alle esigenze dei suoi clienti. Negli anni è diventata il punto di riferimento sul mercato mondiale per quanto concerne le soluzioni termiche in ambito informatico ed ha costruito la propria reputazione sull'innovazione delle tecnologie, il design e nell'offrire servizi di qualità. L'attuale linea di business di Cooler Master comprende un arco di soluzioni termiche per un grande range di applicazioni. La sua sfera di prodotti spazia dagli heat sinks e ventole ai componenti quali chassis, alimentatori, macchine per l'industria, impianti per le telecomunicazioni e molti altri dispositivi.

Il successo di Cooler Master lo si deve al suo insistente impegno verso la qualità, come dimostrato dalla Certificazione ISO 9001 ottenuta dai suoi principali stabilimenti di Taiwan. Le stesse linee guida e procedimenti ISO vengono rigorosamente applicati negli stabilimenti di produzione in Cina. Cooler Master ha inoltre implementato il numero di protocolli analitici e di verifica per assicurare il massimo della qualità. Inoltre, l'impegno di Cooler Master al progetto della qualità si estende anche alla produzione in ogni suo aspetto e ai servizi.


Riportiamo brevemente le caratteristiche delle cuffie MasterPulse MH320:

specifiche tecniche


Le cuffie Cooler Master MasterPulse MH320 giungono in una classica confezione di cartone di colore nero. Confezione che riporta nella parte frontale l’immagine del prodotto insieme ai vari riferimenti mentre nel retro troviamo le principali caratteristiche riportate in diverse lingue.

Cooler Master MasterPulse MH320 1 Cooler Master MasterPulse MH320 2

Prima di procedere all’analisi delle cuffie, vi lasciamo al video dell’unboxing:


Aperta la confezione ed estratto il contenuto troveremo subito:

  • Cuffie Cooler Master MasterPulse MH320
  • Manuale

Cooler Master MasterPulse MH320 3

Bundle davvero essenziale.

Passiamo ora ad analizzare le cuffie. Facenti parte della serie MasterPulse le MH320 offrono il medesimo e valido design dei primi modelli MasterPulse di Cooler Master. Cuffie da gaming nella consueta colorazione nera. Le Cooler Master MasterPulse offrono dimensioni (190 x 202 x 96 mm) e peso (325 g) medi.

Cooler Master MasterPulse MH320 4 Cooler Master MasterPulse MH320 5 Cooler Master MasterPulse MH320 6

Partendo dalla struttura osserviamo un archetto in metallo sdoppiato. Soluzione già vista in altri headset da gaming. Nella parte interna troviamo una headband autoregolabile e con una adeguata imbottitura. La headband sostenuta da cavi flessibili permetterà un comfort maggiore grazie ad una minore pressione sulla testa.

Cooler Master MasterPulse MH320 7 Cooler Master MasterPulse MH320 8

Dando uno sguardo ai padiglioni esterni in plastica possiamo notare un’immancabile forma e design esagonale sia per il perimetro sia la parte centrale ove presente anche una superficie Mesh sempre in plastica. Non manca inoltre qualche piccolo dettaglio come il logo della Cooler Master nel punto di giunzione padiglione e archetto.

Cooler Master MasterPulse MH320 9 Cooler Master MasterPulse MH320 10

Dettaglio logo.

Cooler Master MasterPulse MH320 15

Nel lato opposto non troviamo il medesimo logo in quanto è presente l’attacco del microfono non removibile ovviamente.

Cooler Master MasterPulse MH320 11

Microfono di tipo flessibile che potremo regolare a nostro piacimento sia verticalmente (verso il basso o l’alto) sia orizzontalmente (verso la bocca o meno). Ho notato comunque che la flessibilità è forse un po' troppa e a volte la posizione scelta per il microfono non viene mantenuta. Un po' più di rigidità non sarebbe guastata.

Cooler Master MasterPulse MH320 12 Cooler Master MasterPulse MH320 13

Dettaglio del filtro antivento in spugna nella parte terminale del microfono. Filtro che aiuterà quel minimo a garantire una voce più chiara durante le conversazioni.

Cooler Master MasterPulse MH320 14

Passando ora ai padiglioni interni notiamo un imbottitura in spugna con rivestimento in similpelle. Combinazione atta a garantire adeguato isolamento da rumori esterni e comfort una volta calzate le cuffie. Internamente le MasterPulse MH320 adottano driver al neodimio da 40 mm.

Cooler Master MasterPulse MH320 16

Si passa al controller sul cavo con cui potremo attivare o disattivare il microfono o semplicemente regolare l’audio delle cuffie.

Cooler Master MasterPulse MH320 17 Cooler Master MasterPulse MH320 18

Completano le Cooler Master MasterPulse un classico cavo in gomma.

Cooler Master MasterPulse MH320 19

E doppio connettore jack 3.5 mm placcato oro.

Cooler Master MasterPulse MH320 20 Cooler Master MasterPulse MH320 21

Prima di passare al prossimo capitolo vi lasciamo le consuete immagini delle cuffie da diverse angolazioni.

Cooler Master MasterPulse MH320 22 Cooler Master MasterPulse MH320 23 Cooler Master MasterPulse MH320 24 Cooler Master MasterPulse MH320 25


Abbiamo dunque eseguito per alcuni giorni i classici test per vedere come si comportavano le Cooler Master MasterPulse MH320. Vediamo nel dettaglio come si sono comportate.

Game

Abbiamo come sempre testato le cuffie con titoli come Battlefield 1, Overwatch, PUBG e Fortnite. Le Cooler Master MasterPulse MH320 hanno sin da subito offerto un’esperienza ottimale durante esplosioni o scene con numerosi effetti grazie alla maggior propensione verso i bassi. Non possiamo dire lo stesso per la spazialità che risulta a volte carente e non permette un avvantaggiarsi nei confronti dei nemici (passi e direzione). Complessivamente rimangono comunque un buon paio di cuffie economiche anche per giochi FPS. L’isolamento da rumori esterni è ottimo.

Musica

Dalle prove in Game siamo passati alle prove di riproduzione musicale. Abbiamo come sempre messo in riproduzione diversi brani di diverso genere a 320 Kbps oltre a qualche riproduzione in streaming. Le Cooler Master MasterPulse MH320 hanno nuovamente spadroneggiato per quanto riguarda i bassi regalandoci non poche emozioni con brani dubstep e house alzando anche più di un po' il volume. Le tonalità nel complesso sono bilanciate ma i medi a volte tendono a essere poco ''presenti''. Nulla comunque di così grave.

Ergonomia

Ergonomicamente parlando le Cooler Master MasterPulse MH320 con un peso di circa 320 g, che possono sembrare sempre tanti, offrono invece un comfort davvero ottimale. Non ho avuto problemi ad utilizzarle per oltre cinque ore consecutivamente. Merito di ciò va sicuramente alla headband flessibile/autoregolante e con una buona imbottitura. Completano il tutto le imbottiture dei padiglioni e la struttura in metallo che assicura adeguata robustezza.

Da considerare però anche il fatto che le MasterPulse MH320 non sono regolabili in ampiezza come altri headset da gaming e ciò potrebbe limitare il comfort a chi magari ha una testa leggermente grande.

Microfono

Il microfono delle Cooler Master MasterPulse MH320 come sentirete dalla prova audio a seguire ha garantito una voce chiara e pulita che ci ha permesso di comunicare in modo adeguato in chat vocali quali Discord. 


Oro HD new

Prestazioni 4 stelle Qualità sonora complessiva valida. Apprezzerete sicuramente i bassi.
Qualità 4,5 stelle Qualità e materiali validi.
Design 4 stelle Design piacevolmente classico.
Prezzo 4,5 stelle Prezzo di circa 40€.
Complessivo 4,5 stelle  

Le Cooler Master MasterPulse MH320 sono dunque il modello Entry-Level della serie di headset da gaming MasterPulse di Cooler Master. Queste offrono complessivamente un design semplice ma valido, qualità dei materiali (ottime imbottiture/isolamento e comfort) e qualità sonora (apprezzerete sicuramente i bassi) altrettanto valide, il tutto al giusto prezzo.

Le MasterPulse MH320 si rivolgono a tutti i videogiocatori che non vogliono spendere inizialmente troppo ma avere comunque un valido paio di cuffie per passare il weekend a nerdare in compagnia.

Il prezzo delle Cooler Master MasterPulse MH320 è di circa 40 €. Per quanto viene offerto non possiamo chiedere oltre. Anzi un buon plauso a Cooler Master che come sempre è riuscita ad ottimizzare costi e risorse.

Disponibili anche su Amazon al seguente link: https://amzn.to/2IjyGaU.

Pro

  • Comfort e Qualità generale
  • Bassi corposi
  • Buon Microfono 
  • Prezzo

Contro

  • Spazialità leggermente carente

Si Ringrazia Cooler Master per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum