Ciao Mondo 3!

Mediacom Smartbook Edge 14, l'ultrabook economico ideale per lo studente - Nel Dettaglio

Indice articoli

Mediacom Smartbook Edge 20

Se siete alla ricerca di un notebook leggero, compatto e poco costoso, allora continuate a seguire questo articolo, poiché troverete sicuramente ciò che state cercando. In questa recensione analizzeremo il nuovo Smartbook Edge 14 di Medicacom, un ultrabook da 14” realizzato completamente in metallo e dotato di una CPU Intel Apollo Lake N3450, che assicura buone prestazioni in multitasking e al contempo un’ottima durata della batteria. Questo prodotto ricalca nelle linee e nei concetti i portatili ultra leggeri proveniente dell’oriente, ma risolvendo alcune criticità che caratterizzano tali prodotti. Infatti lo Smartbook è dotato di una tastiera con layout italiano, presenta Windows 10 home già in italiano ed infine offre 2 anni di garanzia. Andiamo a vedere come si è comportato questo prodotto nel suo ambiente ideale, ossia nell’uso universitario e d’ufficio.

Pubblicità



Il Mediacom Smartbook Edge 14 è senza dubbio il prodotto ideale per chi usa il notebook prevalentemente in mobilità, grazie ad un peso di soli 1,45Kg. Il suo design, anche se non molto originale, colpisce il cliente grazie ad una finitura in metallo, a forme tondeggianti ed a una colorazione argentea che gli regala un tocco premium. Sulla parte superiore troviamo, a conferma del suo design minimalista, solamente il logo Mediacom.

Mediacom Smartbook Edge 19  Mediacom Smartbook Edge 20  Mediacom Smartbook Edge 21  Mediacom Smartbook Edge 40

La parte inferiore del prodotto è caratterizzata anch’essa da una pulizia generale, dove gli unici elemento estraneo a tale concetto è lo slot SSD. Infine il tutto è circondato da 4 piedini in gomma, che garantiscono un ottimo grip ed offrono una buona ergonomia al prodotto dato che quelli posteriori sono leggermente più alti rispetto a quelli anteriori, facilitando così la digitazione.

Mediacom Smartbook Edge 22  Mediacom Smartbook Edge 24  Mediacom Smartbook Edge 23    Mediacom Smartbook Edge 29

Partendo dal lato sinistro troveremo in ordine da sinistra a destra, una USB 3.0, il connettore di alimentazione ed una mini-HDMI.

Mediacom Smartbook Edge 27  Mediacom Smartbook Edge 28

Ci spostiamo ora nel latro destro dove troviamo ulteriori porte, per l’esattezza, stavolta da destra a sinistra, il jack da 3.5mm, una USB 3.0 ed infine il lettore micro-SD.

Mediacom Smartbook Edge 26  Mediacom Smartbook Edge 27

Possiamo accedere facilmente alle componenti interni del notebook svitando semplicemente le 11 viti presente sulla scocca. Quest’ultima operazione non è richiesta per installare un’unità SSD M2 2242 (non sono compatibili formati superiori), dato che è presente un comodo sportellino che rende davvero facile questa operazione. Sfortunatamente dovremmo accontentarci dei 4GB di RAM DDR3 offerti “out of the box”, poiché quest’ultime sono saldate al PCB e non sono presenti slot SODIMM liberi. La batteria è posizionata al centro, per dare maggiore rigidità alla scocca nella zona centrale, mentre la dissipazione del calore della CPU è affidato ad un sistema fanless costituito da una semplice placca in rame. Infine nella parte più alta possiamo contraddistinguere una barra nera in plastica, che ospita le antenne, e poco più in basso la posizione degli speaker stereo.

Mediacom Smartbook Edge 30Mediacom Smartbook Edge 31  Mediacom Smartbook Edge 32  Mediacom Smartbook Edge 9

Richiudiamo velocemente il notebook e passiamo a dare uno sguardo al display, tastiera, touchpad...

Il display impiegato è un IPS Full-HD da 1920 x 1080 pixel 60 Hz caratterizzato da una buona ottimizzazione delle cornici. Nella zona centrale della cornice troveremo anche una webcam da 2 megapixel, di discreta qualità come da foto, circondata da due microfoni. La webcam offre una discreta qualità audio-video durante le videochiamate. Il display purtroppo non presenta una retroilluminazione uniforme su sfondi neri, anche se riscontrabile solo in rare occasioni d’uso.

Mediacom Smartbook Edge 37  Mediacom Smartbook Edge 38  Mediacom Smartbook Edge 39  Mediacom Smartbook Edge 14  WIN 20180419 20 12 26 Pro

Angoli di visione molto buoni.

Mediacom Smartbook Edge 16  Mediacom Smartbook Edge 17  Mediacom Smartbook Edge 18

Nel test di Color Banding il Mediacom, essendo dotato di un pannello IPS, si comporta egregiamente.

Mediacom Smartbook Edge 10  Mediacom Smartbook Edge 11  Mediacom Smartbook Edge 12  Mediacom Smartbook Edge 13

A seguire abbiamo una tastiera ad isola con Layout ITA, una rarità per questi tipi di prodotto. Tastiera dotata anche in questo caso di diversi tasti a duplice funzione azionabili tramite la classica combinazione con il tasto Fn (assente purtroppo una shortcut per disabilitare il touchpad). Purtroppo è assente la retroilluminazione della tastiera, mancanza che renderà la digitazione notturna poco confortevole.

Mediacom Smartbook Edge 33  Mediacom Smartbook Edge 34  Mediacom Smartbook Edge 36

Infine troviamo un ampio Touchpad, dotato di click sinistro e destro, che potrà essere impiegato anche con le diverse Gesture di Windows 10. Purtroppo il touchpad non è tra i più precisi in assoluto, ma con un po’ di pratica si riesce ad utilizzare senza problemi.

Mediacom Smartbook Edge 35

L’angolo di inclinazione dell’Edge 14 non stabilisce nuovi record nella categoria ma garantirà comunque un ottimo comfort nel 99% dei casi. Da segnalare un’apertura dello schermo davvero difficoltosa, a causa dell’eccessiva resistenza delle cerniere, problema davvero ingenuo al quale si poteva prestare maggiore attenzione.

 Mediacom Smartbook Edge 15

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads