Ciao Mondo 3!

FRITZ!WLAN Stick AC 430 - La chiavetta Wireless in standard AC - Impressioni e Analisi Prestazionale

Indice articoli

FRITZWLAN Stick AC 430 7

I computer moderni integrano oramai ogni sorta di modulo da quello Wi-Fi a quello Bluetooth per coprire ogni eventuale connessione senza fili ed esigenze dell’utente finale. Naturalmente ciò vale solo per i Notebook o per qualche PC fisso con recente scheda madre e di una certa fascia. Dunque se dovessimo connettere un PC non troppo recente alla rete domestica passando solo per il Wi-Fi come potremmo fare? Ma ovviamente sfruttando le conosciutissime chiavette USB Wireless che negli anni si sono evolute di pari passo i Modem/Router. Ciò per consentire di avere gli stessi standard di connettività nonché prestazioni di trasferimento sempre più elevate e veloci. Oggi analizzeremo dunque una delle tante proposte di AVM con il FRITZ!WLAN Stick AC 430. Chiavetta USB Wireless compatta e dotata di standard 802.11ac per un transfer rate fino a 430 Mbit/s con dispositivi compatibili. La chiavetta FRITZ!WLAN Stick AC 430 ci permetterà inoltre di sfruttare in modo del tutto pratico e veloce o la banda a 2.4 GHz o quella a 5 GHz.

Pubblicità



Sono passato dunque subito a testare la chiavetta collegandola ad un PC dotato di una scheda madre di recente produzione ma priva delle attuali e non sempre presenti antenne Wi-Fi/Modulo.

L’installazione e il collegamento al Modem/Router non hanno richiesto chissà quanto tempo anche perché i test sono stati effettuati su di un sistema operativo Windows 10.

Il collegamento Wireless avverrà in maniera del tutto automatico e verrà selezionata la banda e il canale migliore e libero.

Le impressioni date dalla chiavetta FRITZ!WLAN Stick AC 430 dopo diversi giorni di utilizzo sono buone. Ho come sempre e al pari del Modem/Router testato l’efficienza con navigazione tradizionale, streaming, FPS online e molto altro ancora. Il segnale e le prestazioni sono state sempre valide anche spostando il Modem/Router (FRITZ!BOX 7560) in altre stanze e un piano per agevolare i test di copertura.

Nel mio caso dunque non ho riscontrato cali di prestazioni o disconnessioni.

Il test a seguire è stato effettuato come sempre utilizzando il software LAN Speed Test che, in pochi semplici passaggi, permette di calcolare la velocità di scrittura e di lettura di un file di qualsiasi dimensioni attraverso il router. Nel nostro caso la dimensione del file è di 500MB per 10 pacchetti di tali dimensioni trasferiti.

Il test è stato eseguito per tre volte per avere un risultato quanto più affidabile possibile. (Medesima procedura adottata con Modem/Router).

Test WiFi (banda 2.4GHz + 5GHz)

WIFI Test

Stiamo parlando di 116 Mbps in scrittura e 212 Mbps in lettura.

Voglio infine ricordare che la chiavetta FRITZ!WLAN Stick AC 430 è dotata della funzione Stick & Surf che permette in unione ad un Modem/Router AVM FRITZ!Box di ottenere e salvare in automatico i dati di sicurezza (password,cifratura etc) sulla chiavetta stessa in modo che quando andremo a collegarla al nostro PC o Notebook non dovremo fare nient’altro che navigare. La connessione verrà instaurata automaticamente.

Una soluzione molto interessante e pratica che però potremo sfruttare solo con dispositivi AVM. Eventualmente potremo sfruttare sempre la funzione universale WPS.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads