Ciao Mondo 3!

ASUS ROG Strix X399-E Gaming - La scelta equilibrata per la fascia HEDT di AMD - Conclusioni

Indice articoli

ROG Strix X399 E Gaming 8

Con ASUS ci siamo lasciati alla recensione della ASUS ROG Maximus X Hero (QUI) con chipset Z370. Quest’oggi alziamo il tiro e lo facciamo con la proposta AMD di fascia Enthusiast con il modello ASUS ROG Strix X399-E Gaming. Il suddetto modello è dotato del nuovo e recente socket TR4 di AMD che potrà facilmente alloggiare le CPU della serie Ryzen Threadripper quali il 1950X (che testeremo assieme) o il 1920X. Il modello ROG Strix X399-E Gaming su carta promette davvero bene grazie alle numerose caratteristiche dei vari comparti come doppio slot M.2, supporto SLI/CrossFireX, ben 128 GB di RAM DDR4 supportabile e molto altro ancora. Scopriamo assieme come si comporterà in questa recensione.

Pubblicità



Oro HD new design

Overclock 4 stelle Overclock limitato alla frequenza massima data dal Turbo Clock a 4 GHz (lato CPU). 7 Fasi e Controller digitale PWM ASP1405I.
Design 5 stelle Design aggressivo e moderno. Sistema ASUS AURA.
Materiali 5 stelle Nulla da dire sulla qualità e componentistica utilizzata anche nella serie ROG Strix.
Prezzo 4 stelle Circa 380€. Prezzo che ci può stare in relazione al pacchetto offerto.
Complessivo 4,5 stelle  

 

La ASUS ROG X399-E Gaming offre una solida e completa scheda madre agli utenti che vogliono puntare ad una configurazione HEDT con AMD. Il socket TR4 di AMD offre non solo un’interessante sistema di installazione (il minimo per poter installare senza complicazioni una CPU di queste dimensioni) ma anche e finalmente il sistema LGA utilizzato da decenni da Intel. AMD con i processori Ryzen Threadripper abbandona momentaneamente il PGA in favore del LGA, unica scelta possibile per una CPU con simile architettura di derivazione EPYC – Server.

Scendendo velocemente nelle caratteristiche della ASUS ROG X399-E Gaming possiamo dire che la zona di alimentazione è valida grazie alle 7 fasi gestite da un controller digitale PWM ASP1405I e supportato dai connettori di alimentazione 24 Pin, 8 Pin più uno ausiliario da 4 Pin. Non mancano i bellissimi condensatori 10K Black Metallic ed induttori MicroFine in lega metallica. Presenti anche MOSFET IR3555M.

L’overclock come visto è stato nullo ma per ‘’limitazioni’’ dovute alla CPU (16c/32t) e non alla scheda madre. Potremo comunque gestire al meglio una CPU Ryzen Threadripper al massimo della sua frequenza in Turbo per avere quel boost in più soprattutto in applicazioni Multithreading.

Il comparto Storage è affidato a ben sei porte SATA, una U.2, due slot M.2. Per un utente anche Enthusiast non credo ci saranno problemi.

Quello grafico alla possibilità di creare senza problemi configurazioni Multi-GPU AMD CrossFireX e NVIDIA SLI.

Essendo una scheda madre per CPU HEDT AMD potremo installare senza problemi fino a 128 GB di RAM DDR4 da 3600 MHz certificati negli  otto slot di RAM DDR4 presenti sul PCB della mainboard. Una capacità davvero elevata anche per il classico Enthusiast Gamer.

Non mancano infine tre Header per strisce RGB di cui uno Addressable e gestibili in toto dall’ottimo sistema ASUS AURA. Massima cura e attenzione non solo per la qualità della componentistica ma anche a quella estetica.

La ASUS ROG Strix X399-E Gaming viene proposta ad un prezzo di circa 380 €. Prezzo che potrebbe sembrare alto ma parliamo pur sempre di una mainboard per CPU di fascia Enthusiast in casa AMD. La dotazione è completa sotto tutti i punti di vista dal comparto Storage a quello VGA passando per quello Multimediale.

La ASUS ROG Strix X399-E Gaming è disponibile anche su Amazon al seguente link: http://amzn.to/2oJm9Fp.

Pro

  • 7 Fasi e Controller Digitale
  • Design e Immancabile sistema ASUS AURA
  • Doppio Slot M.2 NVMe
  • Connettore USB 3.1 per uscite frontali
  • Doppio Header LED RGB + Terzo Header LED RGB Addressable
  • 128 GB di RAM installabili
  • WiFi MU-MIMO AC

Contro

Prestazioni in Single Thread/Core 

Overclock complessivo limitato per CPU Threadripper (Dipeso dalla CPU)

Si Ringrazia ASUS per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads