Ciao Mondo 3!

FRITZ!Box 7560 - Il Mid-Range di casa AVM - Impressioni e Analisi Prestazionale

Indice articoli

FritzBox 7560 16

Con il nuovo anno torniamo a parlarvi di altri prodotti del brand tedesco AVM con la gamma FRITZ e precisamente con il Modem/Router FRITZ!Box 7560. Questo è l’ultimo modello prima della nuova serie 7580/81 e 7590 che danno una svecchiata al design e all’Hardware oltre alle caratteristiche generali. Il FRITZ!Box 7560 come vedremo nel corso di questa recensione viene posto poco prima del modello FRITZ!Box 7490 (QUI recensito) ma non ha nulla da invidiare, anzi. Il FRITZ!Box 7560 è un Modem/Router con base DECT integrata, 4 porte Gigabit RJ-45, gestione completa dei servizi e dispositivi VoIP, Wireless AC fino a 866 Mbit/s e molto altro ancora. Inoltre e soprattutto si basa sempre sull’interfaccia e sistema di gestione FRITZ!OS grazie al quale l’utente finale sarà in grado di configurare e personalizzare ogni minima impostazione per integrare altri prodotti AVM e non e rendere la propria abitazione una perfetta rete multimediale.

Pubblicità



Ho utilizzato come sempre anche il FRITZ!Box 7560 ininterrottamente sia con una classica connessione LAN sia con una connessione WiFi. L’hardware implementato non ha fatto una piega e ha garantito tutte le operazioni di streaming, visione e download in tutta tranquillità anche con più dispositivi connessi.

La porta USB 2.0 seppur presente non ho avuto necessità di utilizzarla secondo l’utilizzo che ne faccio. Risulterà sicuramente utile a qualche altra persona. AVM avrebbe, come in altri modelli, potuto integrare direttamente una porta di tipo USB 3.0.

I PC utilizzati utilizzano come sempre una porta Ethernet Intel Gigabit LAN 10\100\1000 per permettere di raggiungere il massimo valore possibile.

I test sono stati effettuati utilizzando il software LAN Speed Test che, in pochi semplici passaggi, permette di calcolare la velocità di scrittura e di lettura di un file di qualsiasi dimensioni attraverso il router. Nel nostro caso la dimensione del file è di 500MB per 10 pacchetti di tali dimensioni trasferiti.

I test sono stati eseguiti per tre volte per avere un risultato quanto più affidabile possibile.

Test LAN

LAN Test 1

In modalità LAN abbiamo ottenuto una velocità di trasferimento di 493Mbps in scrittura e 710Mbps in lettura.

Test WiFi (banda 2.4GHz + 5GHz)

WiFi Test 1

In modalità Wireless abbiamo utilizzato un adattatore USB 3.0 WiFi Sitecom AC1200 WLA-7100 ed abbiamo ottenuto buoni risultati seppur da considerare l'utilizzo automatico delle due bande. Stiamo parlando di 101Mbps in scrittura e 225Mbps in lettura.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads