Ciao Mondo 3!

Seagate annuncia i nuovi hard disk per l'alta definizione

Milano, 11 gennaio 2008 - Seagate Technology (NYSE:STX) ha annunciato i nuovi hard disk PipelineHD™ Series, una nuova famiglia di dischi progettata specificamente per l’impiego nei Digital Video Recorder (DVR). Inizialmente, la capienza di questi dischi arriverà fino a 1 TB, consentendo così fino a 200 ore di registrazione di programmi video in alta definizione (HD) o 1.000 ore in standard definition (SD). La richiesta per dischi di dimensioni così rilevanti nasce dalla crescente domanda di contenuti ad alta definizione da parte dei consumatori di tutto il mondo.

Gli hard disk della nuova PipelineHD Series non si limitano ad aumentare la quantità di contenuto che può essere memorizzato, ma offrono anche altre caratteristiche chiave per conquistarsi uno spazio importante nel mercato dell’alta definizione. Progettati con prestazioni acustiche avanzate, durante il funzionamento in un DVR questi nuovi drive non emettono praticamente alcun rumore: una caratteristica importante per prodotti che vengono utilizzati in soggiorno o in camera da letto. Un’altra peculiarità dei dischi fissi della PipelineHD Series è la ridottissima emissione di vibrazioni – la migliore nella loro categoria – che è fondamentale per i produttori di sistemi in termini di affidabilità complessiva e semplicità di progettazione.

Con l’obiettivo di essere conformi a tutti gli standard globali per il risparmio energetico, i drive della PipelineHD Series sono stati progettati per funzionare con il minor impiego di energia in tutte le modalità operative. I consumatori potranno trarre beneficio da questa attenzione verso i consumi quando i drive saranno inseriti in sistemi DVR ad alta efficienza energetica, con l’ulteriore vantaggio di una potenziale riduzione dei costi elettrici e un impatto ambientale contenuto.
I consumatori continuano a guidare il cambiamento nel modo di fruire e distribuire i contenuti multimediali e l’ecosistema dell’intrattenimento sta rispondendo con nuove modalità per offrire convenienza, scelta e maggiore controllo. Il video digitale è oggi disponibile attraverso numerosi canali in tutto il mondo, compresi la TV satellitare e via cavo, le trasmissioni digitali, la IPTV, lo streaming Internet, i negozi web per il download e le reti cellulari. Come risultato, la domanda di spazio di archiviazione da parte dei consumatori continua a crescere, in particolare con la rapida adozione globale della TV ad alta definizione.

Secondo Yankee Group, alla fine del 2007 più del 40% delle famiglie statunitensi possedeva una TV ad alta definizione e le stime dicono che l’HD TV entrerà nell’80% delle case entro il 2011. Inoltre, gli analisti ritengono che le famiglie in grado di ricevere contenuti ad alta definizione saranno più che raddoppiate entro il 2010, e quindi aumenteranno il desiderio e la necessità di DVR con capienza più elevata o di soluzioni per aumentare la capienza degli attuali DVR.

“I consumatori di oggi non stanno più chiedendosi se hanno bisogno di spazi di archiviazione per i loro contenuti digitali, ma ci stanno chiedendo quanto spazio siamo in grado di dargli”, ha detto Patrick King, Senior Vice President e General Manager della business unit Consumer Electronics di Seagate.
“L’annuncio di oggi dà ulteriore slancio alla leadership di Seagate, che è impegnata nell’offrire risposte concrete alla domanda di sistemi di archiviazione per contenuti digitali, offrendo i dischi fissi più funzionali per il mercato DVR.”
Dischi fissi Seagate® PipelineHD™ Con la commercializzazione prevista entro la prima metà del 2008, i dischi fissi della PipelineHD Series saranno inizialmente disponibili con capacità da 320 GB a 1 TB. Il logo con la certificazione per Vista offrirà ai produttori di DVR e di Media Center una vasta gamma di opzioni per rispondere alle esigenze di diversi segmenti di mercato, mentre i Media Center di elevate prestazioni per la casa utilizzeranno un terabyte di spazio consentendo la memorizzazione di centinaia di ore di film in alta definizione.

Oltre che con capienze più elevate, molti DVR e Media Center vengono sviluppati senza ventole interne per assicurare la massima silenziosità di funzionamento. Questo richiede che il disco interno sia affidabile anche a temperature operative più alte del solito: i supporti ottimizzati dei dischi fissi della PipelineHD Series sono stati progettati per offrire la massima affidabilità alle più varie temperature operative e sono in grado di funzionare con temperature del contenitore fino a 75° C, migliorando così l’affidabilità del sistema e aumentando la vita operativa di DVR e Media Center.

Sempre a proposito del tema dei DVR, Seagate ha esposto al Consumer Electronic Show un prototipo di box esterno per DVR. L’idea è quella di permettere ai consumatori di espandere la capienza del loro attuale DVR e godere quindi di tutti i vantaggi dei servizi premium e del contenuto in alta definizione.

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads