Ciao Mondo 3!

Razer Seiren X e Razer Kiyo - Streaming Kit - Impressioni di Utilizzo

Indice articoli

Razer Seiren X Razer Kiyo 36

Razer, il noto brand californiano di periferiche da Gaming e non, ha negli ultimi mesi allargato la famiglia di prodotti dedicati al Broadcasting e agli Streamers con due nuove novità. Parliamo del microfono a condensatore USB Razer Seiren X e della compatta webcam Razer Kiyo dotata di anello di illuminazione a LED integrato. Oggi li andremo a scoprire in questa nuova duplice recensione e scopriremo se davvero possono essere o meno i fedeli compagni per chi vuole iniziare a Streammare.

Pubblicità



Siamo passati dunque a collegare entrambe le periferiche al PC per poterle subito provare e analizzare. Questa volta, per quanto possa sembrare strano con prodotti Razer, non avremo bisogno di alcun software (Razer Synapse) di gestione per personalizzarle o gestirle. Razer ha creato dunque due nuovi prodotti Plug&Play che potranno poi essere personalizzati nelle funzioni tramite altri software come OBS nel caso più specifico della webcam Razer Kiyo.

Sicuramente una mossa intelligente ma detto francamente ci sono rimasto un po' in quanto per il Razer Seiren X non avremo a disposizione alcuna barra o impostazione per regolare a monte il Gain eccezion fatta per la voce AGC (Automatic Gain Control) fornita nella gestione Audio da Windows al termine dell’installazione dei driver. Opzione che svolge un discreto lavoro se si cerca un maggior controllo su questo sicuramente valido microfono a condensatore USB.

La facilità di utilizzo per il resto è disarmante. Collegato, impostato come fonte di registrazione primaria e via a poter chattare in Vocal con i nostri amici durante le nostre sessioni di gioco. I due tasti sul microfono permetteranno giusto di regolare il volume e di attivare/disattivare il microfono/conversazione.

A seguire il test Audio del Microfono Razer Seiren X:

http://www.youtube.com/watch?v=Gq3U_kGUh24

Qualità indubbiamente molto buona. La voce è corposa e chiara. Non ci sarà alcun problema a farsi capire in Game anche in sessioni di caos o fermento. Insomma non avevamo dubbi.

Passiamo ora alla webcam Razer Kiyo. Anche con la webcam non abbiamo dovuto smanettare troppo per poterla utilizzare e metterla in funzione al pieno delle sue capacità. Non essendo Streamer non l’ho utilizzata direttamente da OBS ma comunque ho fatto qualche prova di settaggio di OBS ma anche con Skype e tutto è filato liscio come l’olio.

La chicca della Razer Kiyo, webcam espressamente studiata per gli Streamers, è sicuramente l’O-Ring ovvero questo anello che contorna il perimetro frontale della webcam e che cela al suo interno ben 12 LED ad alta intensità da 5600K ‘’Daylight’’. A differenza di altre webcams come le Logitech, Razer viene in aiuto anche sotto il fronte dell’illuminazione che per uno Streamer è uno degli aspetti fondamentali ma pecca non poco a livello di caratteristiche tecniche (solo 4 MP).

Ricordo che essendo una webcam a tutti gli effetti la Razer Kiyo è provvista di un microfono integrato anch’esso buono. Ma capirete bene che un Kit esclusivo come questo porta a non considerarlo proprio.

Dopo un intenso utilizzo di entrambi i prodotti posso sicuramente dire che per iniziare o per migliorare leggermente la propria strumentazione per lo Streaming sicuramente sono validi prodotti seppur al classico prezzo Razer.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads