Ciao Mondo 3!

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition - Analisi dell’Interno

Indice articoli

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 52

Cooler Master aggiorna nuovamente la gamma MasterCase 5, precisamente la MasterCase Maker 5, con il nuovo modello MSI Dragon Edition. Nato dalla collaborazione con il conosciutissimo produttore taiwanese di componenti hardware MSI. Il Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition aggiorna il design (personalizzazione) ma rimangono invariate le principali caratteristiche che lo hanno reso uno dei case più apprezzati di Cooler Master. Tra le principali caratteristiche vi è senza dubbio il sistema FreeForm Modular che da la possibilità all’utente finale di rimuovere o aggiungere parti dello stesso per migliorarne ulteriormente il design e la compatibilità con Hardware o Sistemi a Liquido . Passiamo dunque alla recensione.

Pubblicità



Rimossi dunque i pannelli laterali possiamo procedere a dare il consueto sguardo anche all’interno del case. Il Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition come gli altri modelli dell’omonima serie seppur un Mid-Tower offre adeguato spazio per ogni tipologia di configurazione. In aggiunta il già citato sistema FreeForm Modular ci permetterà di aggiungere o rimuovere Cage e altri componenti alla struttura interna per massimizzare l’installazione e eventualmente anche il cablaggio. E’ comunque facilmente visibile lo spazio a nostra disposizione.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 27

Il lato sinistro interno ci offre come sempre un ampio spazio nel tray della scheda madre in corrispondenza del socket della scheda madre e di dove verrà installato il dissipatore. Operazione che per ovvi motivi potrà essere effettuata tutte le volte che noi vorremmo senza smontare e tirare fuori tutta la configurazione. Intorno il foro nel Tray sono presenti i classici fori per i cavi da e verso l’alimentatore che aiuteranno non poco l’installazione e cablaggio.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 28

La parte bassa del Tray della scheda madre ci mostra due supporti per SSD oltre la già intravista Barra/Striscia a LED rossi e magnetica. Tale accessorio è venduto comunque come accessorio da Cooler Master per chi se lo stesse chiedendo e ancora non lo sapesse. A lato dei supporti per SSD notiamo ulteriori due fori passacavi con inserto in gomma per il cablaggio.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 29  Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 34

Tornando in alto ma stavolta nel lato destro troviamo i Cage per unità ottiche da 5,25’’ e per Hard Disk da 3,5’’ e SSD. Come da precedente esperienza potremo variare la posizione di questi cage su tutto l’asse verticale grazie ai fori di fissaggio su entrambi i lati o passare alla rimozione completa.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 30

Dall’immagine a seguire notiamo non solo i suddetti fori ma anche lo spazio, previa rimozione del secondo Cage per Hard Disk nel lato inferiore, per poter installare un eventuale radiatore nel lato frontale interno del case.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 31

Dettaglio alloggiamento PSU.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 32

Dettaglio secondo Cage e relativa possibilità di rimozione tramite viti Tool-Less.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 33

Veloce dettaglio del Top interno e relativa struttura di supporto per radiatori o AIO.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 35  Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 36

Ci possiamo ora spostare nel lato posteriore. Da notare come lo spazio anche in questo caso non manchi oltre al valido cablaggio possibile.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 37

Il cablaggio per lo più è affidato ad una specie di canalina unita a fascette di velcro.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 38

Dettaglio zona PSU lato opposto.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 39

Dettaglio zona Cage Hard Disk lato opposto.

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 40

Altra chicca e caratteristica aggiunta con la serie MasterCase Maker 5 è il controller per ventole e per LED presente sempre nel lato posteriore. Alimentato da un singolo connettore SATA potremo gestire fino a 6 Ventole e ben 4 Strisce a LED Cooler Master (non universali).

Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition 41

Integrazione di sistemi a liquido

Passiamo ora ad analizzare un’eventuale compatibilità/supporto del Cooler Master MasterCase Maker 5 MSI Dragon Edition per l’integrazione a liquido. Vediamo inoltre meglio quali sono le possibilità e le tolleranze per i vari componenti.

Supporto Schede Video

  • Lunghezza fino a 296mm con Cage HD
  • Lunghezza fino a 412mm senza Cage HD

Supporto Dissipatori Aria

  • Altezza fino a 190mm

Impianto a Liquido

  • Top: 2x 120 mm o 2x 140 mm Radiatore/AIO + ventole
  • Fronte: 2x 140 mm o 2x 120 mm o 3x 120 mm con supporto aggiuntivo in bundle Radiatore/AIO Si Push/Pull con Radiatore Slim
  • Retro: 1x 120 mm o 1x140 mm Radiatore/AIO SI Push/Pull

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads