Ciao Mondo 3!

Itek Taurus Belzer RGB - Il dissipatore visto da vicino

Indice articoli

itekbelzer10Oggi andiamo a scoprire l'Itek Taurus Belzer RGB, un dissipatore ad aria di gamma alta compatibile con tutti gli standard sul mercato e capace di gestire un TDP sino a 160 W. Itek Taurus   Belzer è disponibile ad un prezzo intorno ai 60-70€ nelle versioni RGB e Red. Si tratta di un prodotto non solo molto prestante ma anche molto appariscente grazie ai led preinstallati,   sembra davvero perfetto per completare il pc dei gamers che vogliono un computer non solo potente ma anche bello da vedere.

Pubblicità



Itek Taurus Belzer è un dissipatore di medie dimensioni, sul mercato ci sono prodotti ben più grandi e pesanti. Il materiale che la fa da padrone è l'alluminio, con una finitura grigio scuro, mentre le 4 heatpipe sono ovviamente costruite in rame. A livello costruttivo di per sè questo dissipatore non introduce nessuna novità rispetto a quel che si vede mediamente sul mercato, le uniche differenze stanno nell'integrazione dell'illuminazione a led e dei relativi cavi, come mostrato nelle fotografie qui sotto.

Complessivamente il prodotto risulta ben costruito, i materiali sono di buona qualità e le finiture sono altrettanto gradevoli. Questo dissipatore può essere montato su tutte le schede madri in commercio, il sistema di installazione è abbastanza semplice e veloce una volta capito il meccanismo, sotto questo punto di vista le istruzioni di montaggio non sono, forse, sufficientemente esaustive.
Come tutti i dissipatori di buon livello viene fornito un backplate da installare dietro la scheda madre in modo da rendere l'area del socket più rigida e resistente, successivamente si installa prima la placca di aggancio del dissipatore, poi il dissipatore vero e proprio ed infine una piccola staffa che funge da fermo per l'intera struttura. Due viti assicurano il fissaggio definitivo del dissipatore. Il meccanismo è abbastanza semplice, unico difetto è la necessità di centrare la staffa di chiusura rispetto al piccolo pin presente alla base del dissipatore; per farlo bisogna andare un po' a tentativi perchè risulta completamente nascosto alla vista dalle alette e dalle heatpipe. Consiglio, per facilitare l'installazione, di rimuovere i banchi di RAM installati sulla scheda madre.

Il dissipatore è dotato di una ventola con led RGB e di due strisce di led che corrono lungo le superfici superiore ed inferiore del dissipatore stesso. I led possono essere regolati a piacimento attraverso l'apposito telecomando fornito in dotazione che consente non solo di cambiare il colore o impostare una serie di transizioni predefinite ma anche di regolare la luminosità dell'illuminazione ed eventualmente spegnerla completamente. Questo è un aspetto importante perchè rende il dissipatore adatto anche agli utenti che non amano i led. Altra caratteristica fondamentale è che il Taurus Belzer prevede un cavo compatibile con tutte le schede madri dotate di illuminazione a led, questo permette di coordinare le luci del dissipatore con quelle della scheda madre.

itekbelzer3

itekbelzer6

 itekbelzer4

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads