Ciao Mondo 3!

Corsair VOID PRO RGB USB - Le Cuffie

Indice articoli

Corsair VOID PRO RGB 13

Il noto brand californiano Corsair, specializzato nella produzione di memorie ad altre prestazioni, componenti per PC quali Chassis, PSU, dissipatori AIO e per finire periferiche da gaming, ha in queste ore ufficializzato la nuova serie di headset da gaming VOID PRO. Grazie a Corsair abbiamo avuto modo di testare in anteprima le nuove VOID PRO RGB USB. Un headset da gaming dotato non solo di nuovi driver da 50 mm al neodimio e un nuovo microfono ma anche di un suono 7.1 Surround virtualizzato (Dolby Digital Headphone) e di un’illuminazione di tipo RGB che potrà essere personalizzata tramite il noto software di gestione Corsair Utility Engine, ulteriormente aggiornato. Procediamo con la recensione per vedere come si sono comportate le nuove Corsair VOID PRO. 

Pubblicità



Proseguendo troveremo un bundle classico per questo modello che si compone di:

  • Cuffie Corsair VOID PRO RGB USB
  • Filtro in spugna per il microfono
  • Manualistica

Corsair-VOID-PRO-RGB-6

Procediamo ora ad analizzare le cuffie. Il design delle Corsair VOID PRO RGB USB, modello da noi ricevuto, sostanzialmente è rimasto invariato dalla precedente serie, segno comune che quando un prodotto a livello estetico e funzionale piace non vi è motivo alcuno di aggiornarlo/cambiarlo almeno a nostro modesto parere. La colorazione del nostro esemplare è Carbon (Full black) ma è disponibile anche la versione in colorazione Bianca (ovviamente non interamente bianca ma solo alcune parti/inserti). Tornando al nostro esemplare tale colorazione in unione al design rende il prodotto come sempre classico e per certi aspetti anche aggressivo. A livello estetico/design il tutto sarà completato dall’illuminazione RGB personalizzabile.

Le dimensioni (228 x 242 x 108 mm) e il peso anche in questo caso rimangono invariati. Il peso essenzialmente si attesta sempre a 390 g. Potrebbero sembrare al solito tanti, considerando anche gli inserti che mantengono i padiglioni in solido alluminio, ma una volta indossate vi renderete conto del comfort che offrono.

Corsair-VOID-PRO-RGB-9  Corsair-VOID-PRO-RGB-10  Corsair-VOID-PRO-RGB-11

La struttura principale, dicasi archetto o Headband, è realizzata sempre in solida plastica in unione a fibra di vetro come riportato anche da Corsair. Questa fusione di materiali rende la struttura principale resistente ad urti e allo stesso tempo flessibile.

Corsair-VOID-PRO-RGB-14

Naturalmente non poteva mancare la possibilità di regolare l’ampiezza dell’headset tramite una regolazione a ‘’step’’. Le Corsair VOID PRO RGB USB offrono otto livelli di regolazione. Questi in unione ai padiglioni ‘’tiltabili’’ ergo semovibili sul proprio asse permetteranno la miglior calzata/indossabilità sulla testa di ogni persona.

Corsair-VOID-PRO-RGB-16

Immancabile anche la presenza di una minima personalizzazione/dettagli con la serigrafia del nome del brand nel lato sinistro.

Corsair-VOID-PRO-RGB-15

Passando alla parte interna della Headband avremo al solito una minima imbottitura interna (comunque adeguata) con rivestimento esterno in tessuto traforato/tessuto in microfibra.

Corsair-VOID-PRO-RGB-17  Corsair-VOID-PRO-RGB-18

Dalla struttura principale passiamo ai padiglioni. Altro aspetto che ricorre nelle nuove VOID PRO sono i padiglioni ruotabili di 90 gradi sul proprio asse. Ciò non solo permetterà insieme all’aspetto tiltabile e ai livelli di regolazione di indossare più facilmente l’headset ma anche di poterlo eventualmente riporre o trasportare.

Corsair-VOID-PRO-RGB-13

Padiglioni che nella parte esterna offrono sempre un interessante design. Questo è dato non solo dall’unione di una superficie in plastica opaca ad una in plastica lucida per la zona relativa al logo Corsair che verrà retroilluminato ma anche alla forma leggermente romboidale e non ovale.

Corsair-VOID-PRO-RGB-19

Nel padiglione di sinistro possiamo osservare la classica dotazione della serie VOID partendo dal microfono ruotabile di circa 100 gradi sul proprio asse per arrivare al tasto fisico per mutarlo.

Corsair-VOID-PRO-RGB-20  Corsair-VOID-PRO-RGB-21

Nel lato inferiore il padiglione sinistro troviamo anche il comando per regolare non solo il volume ma anche per switchare tra i Presets disponibili e/o attivare disattivare il suono Dolby Headphone 7.1.

Nel dettaglio:

  • Muovendo il tasto verso l’alto (+) o il basso (-) regoleremo il volume.
  • Premendo brevemente una volta alla volta switcheremo tra i Presets che potremo personalizzare nel CUE.
  • Premendo in modo continuativo abiliteremo o disabiliteremo il suono Dolby Headphone 7.1.

Corsair-VOID-PRO-RGB-22

Dettaglio asta microfono

Corsair-VOID-PRO-RGB-23  Corsair-VOID-PRO-RGB-24

Dettaglio nuovo microfono con LED di stato (Rosso) quando premeremo il tasto Mute sul padiglione.

Corsair-VOID-PRO-RGB-25

Dettaglio filtro in spugna per ridurre ulteriori fruscii, rumori esterni.

Corsair-VOID-PRO-RGB-26

Dei padiglioni esterni possiamo osservare anche i supporti in alluminio verniciati anche questi di nero/carbon.

Corsair-VOID-PRO-RGB-27

Dettaglio spessore padiglioni con relativa imbottitura.

Corsair-VOID-PRO-RGB-28

Dalla zona esterna possiamo finalmente passare a quella interna dei padiglioni. Osserviamo una buona imbottitura interna nonché il rivestimento esterno in tessuto traforato per ridurre al minimo la sudorazione anche in periodi di caldo eccessivo.

Corsair-VOID-PRO-RGB-29

Internamente i padiglioni offrono, come vediamo, un differente colore del tessuto rivestimento. I driver impiegati nelle Corsair VOID PRO sono sempre da 50 mm ma sono stati migliorati in ottica di fornire un miglior audio in tutte le situazioni.

Corsair-VOID-PRO-RGB-30

Essendo le Corsair VOID PRO RGB un modello USB avremo un classico cavo con rivestimento in gomma. Cavo di 1.8 m di lunghezza.

Corsair-VOID-PRO-RGB-7

E un connettore USB (dotato di cappuccio in plastica).

Corsair-VOID-PRO-RGB-8

Ora prima di passare ad analizzare il software di gestione Corsair Utility Engine vi lasciamo ai classici scatti da varie angolazioni.

Corsair-VOID-PRO-RGB-31  Corsair-VOID-PRO-RGB-32  Corsair-VOID-PRO-RGB-34

Nonché a qualche scatto dell’illuminazione RGB dei loghi Corsair in ambo i padiglioni esterni.

Corsair-VOID-PRO-RGB-LED-1  Corsair-VOID-PRO-RGB-LED-2  Corsair-VOID-PRO-RGB-LED-3  Corsair-VOID-PRO-RGB-LED-4

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads