Ciao Mondo 3!

ASUS ROG Maximus IX Extreme - Caratteristiche principali e Specifiche Tecniche

Indice articoli

ASUS Maximus IX Extreme 55

Eccoci qui amici e lettori di Xtremehardware.com con un’altra recensione di un’altra scheda madre con chipset Intel Z270. Speriamo che nel mentre avete fatto buon Ferragosto o per i più già qualche settimana di vacanza/relax. Oggi abbiamo tra le mani il modello Premium per qualità, caratteristiche e bundle di ASUS ovvero la ROG Maximus IX Extreme featuring waterblock CPU Bitspower con sistema RGB. Non vogliamo anticiparvi altro e dunque vi rimandiamo alla lettura della recensione.

Pubblicità



In questo paragrafo come di consueto analizzeremo velocemente le caratteristiche di cui si compongono le diverse schede madri. Oggi è il turno della ASUS ROG Maximus IX Extreme; vediamo quali sono le principali caratteristiche che la compongono.

ASUS e Bitspower

La ASUS ROG Maximus IX Extreme è la prima scheda madre ASUS della serie ROG Maximus ad essere stata dotata di un waterblock CPU incluso nel bundle. ASUS da tempo collabora con il produttore di parti watercooling, sempre Taiwanese, Bitspower. Questa collaborazione ha portato alla creazione di un waterblock CPU con relativo sistema di illuminazione RGB e dedicato alla Maximus IX Extreme. In questo modo gli appassionati o amanti del watercooling avranno a disposizione già un sistema di dissipazione CPU completo.

ASUS Bitspower

ASUS AURA

Prosegue l’implementazione e standard di illuminazione RGB ASUS AURA anche sui nuovi modelli della serie ROG Maximus. Grazie al sistema ASUS AURA avremo modo di gestire l’illuminazione della scheda scegliendo tra i 16,8 mln di colori. Per il modello ASUS ROG Maximus IX Extreme la retroilluminazione interesserà solo non solo l’Heatsink del PCH Z270 ma anche la cover I/O con scritta Maximus IX e naturalmente in sincrono il waterblock CPU Bitspower fornito a corredo. L’illuminazione RGB garantita dalla ASUS ROG Maximus IX Extreme è davvero il top. A completare ulteriormente tale sistema ci un ulteriore Header RGB nella parte inferiore del PCB. Uno dei due Header sarà impiegato dal waterblock CPU.

ASUS Aura

ASUS AURA Sync

Così facendo potremo regolare e impostare un’illuminazione unica per tutti i prodotti e dispositivi dotati e compatibili. Schede madri, schede video, tastiere, mouse e molto altro ancora.

ASUS Aura Sync

SupremeFX S1220

Con i nuovi modelli ASUS offre sempre il comparto audio SupremeFX dotato di un chip S1220A migliorato rispetto al ALC1220 per migliorare l’audio e l’esperienza sonora. In più nel modello Maximus IX Extreme avremo un DAC ESS Sabre Hi-Fi ES9023P e un OP-AMP della Texas Instruments. Non saremo ai livelli di una scheda audio con circuito e componentistica dedicata ma sicuramente una qualità maggiore ad altri modelli in commercio.

SupremeFX

ASUS Pro Clock Technology

Chip dedicato alla gestione e modifica del valore BCLK. In questo caso potremo impostarlo fino alla frequenza di 425 MHz migliorando e affinando ulteriormente l’Overclock.

Pro Clock

Intel Gigabit e LANGuard

Accoppiata vincente per tutti i videogiocatori che desiderano avere il meglio dalla propria connessione verso i server di gioco. Minor LAG, Minor carico sulla CPU e migliore prestazioni ottenibili grazie al chip di rete Intel Gigabit e messo in sicurezza da fusibili dedicati.

Intel LANGuard

Wi-Fi 2x2 MU-MIMO

Come altri modelli anche la ASUS ROG Maximus IX Extreme è stata dotata di un modulo Wi-Fi 802.11 AC integrato con due antenne 2 x 2 Dual-Band 2.4/5 GHz e velocità di trasferimento fino a 867Mbit /s. Dotate anche di tecnologia MIMO multi-utente (MU-MIMO) per garantire prestazioni ottimale ad ogni utente connesso.

WiFi MUMIMO

I/O Shield Preinstallato

Alcuni dei modelli della nuova serie ROG Maximus come la Formula o la qui presente Maximus IX Extreme sono dotati del classico pannello/mascherina posteriore I/O preinstallato che rende l’installazione della scheda madre anche in case con ‘’taglio’’ posteriore non convenzionale, veloce e efficiente. Inoltre non avrete più la preoccupazione di perdere la mascherina durante lo smontaggio e montaggio in un nuovo case. Per finire la riduzione di eventuali scariche elettrostatiche da contatto con il case o le linguette della mascherina con le porte I/O che potrebbero danneggiare la stessa scheda madre.

IO Shield

A seguire trovate le specifiche tecniche della ASUS ROG Maximus IX Extreme:

specifiche 1

 

specifiche 2

 

specifiche 3

 

specifiche 4

 

specifiche 5

 

specifiche 6

Per ulteriori informazioni a caratteristiche o dettagli vi rimandiamo al sito ASUS:

https://www.asus.com/Motherboards/ROG-MAXIMUS-IX-EXTREME/

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads