Ciao Mondo 3!

GIGABYTE Z270N-Gaming 5 - Conclusioni

Indice articoli

GIGABYTE Z270N Gaming 5 39

Cari amici e lettori di Xtremehardware.com oggi torniamo ad analizzare le schede madri con chipset Intel Z270, lo facciamo con la piccola ma prestante e promettente GIGABYTE Z270N-Gaming 5. Il mercato delle schede madri ITX non è mai stato molto considerato per via di soli pochi modelli davvero intriganti e validi. Non è assolutamente il caso della qui presente GIGABYTE Z270N-Gaming 5 che possiamo dirvi sin da ora essere la sorella minore del modello GIGABYTE Z270X-Gaming SOC ovvero la nuova erede della serie SOC Force, schede dedicate agli amanti dell’Overclock. A tal proposito velocemente vi anticipiamo come tale modello offra ben 8 fasi di alimentazione digitali controllate a loro volta da un controller digitale per assicurare prestazioni al Top in ogni frangente. Come si suol dire nella botte piccole c’è il vino buono.

Pubblicità



Oro HD new

Prestazioni 4,5 stelle Prestazioni complessive valide.
Overclock 4,5 stelle Overclock fino a 4,7 GHz. Valido per una ITX grazie anche al controller e alle 8 fasi digitali. 
Design 4,5 stelle Design stile SOC personalizzabile quel giusto con il sistema RGB Fusion.
Materiali 5 stelle PCB e componentistica di prim’ordine.
Prezzo 4,5 stelle Circa 190€.
Complessivo 4,5 stelle  

 

Se siete dunque alla ricerca di una scheda madre in formato ITX per la vostra Gaming Build da battaglia/LAN o per il vostro HTPC la GIGABYTE Z270N-Gaming 5 allora fa al caso vostro. La GIGABYTE Z270N-Gaming 5 è la prima scheda madre in formato ITX di GIGABYTE di derivazione OC. Infatti componentistica e caratteristiche hanno molto in comune alla sorella maggiore Z270X-Gaming SOC. L’esempio più lampante sono sicuramente le ben 8 fasi digitali powered by IR così come il controller PWM digitale IR 35201. Vanno a completare il profilo Overclock la possibilità di usufruire dell’OC Touch Panel (non incluso in bundle) per avere una completa e diretta gestione dei parametri e valori senza passare dal BIOS.

Parlando però di BIOS dobbiamo dire che seppur siamo riusciti a raggiungere una frequenza di 4.7 GHz sembra essere ancora acerbo sotto l’aspetto OC e dunque da affinare.

Le altre caratteristiche come dotazione di porte, connettività (Modulo WiFi Intel Dual Band 802.11ac + BT 4.2 e relativa antenna inclusa in bundle), comparto storage e personalizzazione, dicasi RGB Fusion, sono classiche e dunque valide ad una scheda madre che ha nel suo codice scritto anche la parola Gaming.

La GIGABYTE Z270N-Gaming 5 viene proposta a un prezzo di circa 190 € che per quanto abbiamo visto poter offrire come caratteristiche e Overclock non è affatto male, soprattutto considerando il formato ITX.

Pro

  • Buon Overclock
  • Sistema RGB Fusion
  • Design
  • Buona dotazione porte e caratteristiche
  • Slot PCIe M.2 NVMe 2260/2280
  • Modulo/Antenna 802.11ac Dual Band + BT 4.2

Contro

  • Disposizione porte SATA scomoda e obsoleta
  • BIOS ancora un po' acerbo lato OC

Si Ringrazia GIGABYTE per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads