Ciao Mondo 3!

ASUS G752VS - BIOS E SOFTWARE

Indice articoli

DSCF0240

Se pensavate che il vostro notebook da 2 kg fosse uno strazio da trasportare con voi nel tragitto casa/lavoro o casa/lan-party, probabilmente non conoscevate l'Asus G752V, che con i suoi “modesti” 4,40 Kg di peso segna un nuovo record per la categoria "laptop casalinghi". Quest’oggi analizzeremo l’ultimo portatile da gaming della casa taiwanese, equipaggiato con i migliori componenti disponibili attualmente sul mercato per il settore mobile, infatti questo prodotto è dotato di una CPU Intel® Core™ i7-7820HK, 32GB di RAM DDR4 a 2400 MHz, 2 SSD M.2 da 512GB in RAID 0, NVIDIA GeForce GTX 1070 e un display IPS 120Hz Full-HD da 17.3” con tecnologia G-SYNC, specifiche tecniche che fanno impallidire anche i desktop da gaming più estremi. 

Pubblicità



Per accedere al BIOS del nostro Asus G752VS ci basterà come in ogni altro Notebook premere il tasto F2 o Canc. Il BIOS in questo caso è la più recente tipologia UEFI. La prima pagina che troviamo dopo aver compiuto l’accesso è quella in modalità “easy”, ossia una schermata che non ci permette di modificare i parametri più importanti del PC ma in grado di esporre le maggiori informazioni sul prodotto in maniera chiara e precisa.

DSCF0251

Passando alla modalità avanzata quest’ultima si divide in 5 menù: Main, Advanced, Boot, Security e Save & Exit. In ‘’Main’’ avremo un breve riepilogo delle caratteristiche HW del nostro modello oltre alla possibilità di regolare data, ora e lingua di sistema.

DSCF0252

In ‘’Advanced’’ potremo accedere a più voci e impostazioni. Abilitare o meno eventuali porte a nostra disposizione, come le USB 3.0 e le altre, o ancora disabilitare il RAID installato all’interno del nostro pc grazie ai due SSD M.2.

DSCF0253

In ‘’Boot’’ organizzare l’ordine di Boot e eventualmente ottimizzare lo stesso a seconda del sistema operativo che avremo installato.

DSCF0254

In ‘’Security’’ avremo la possibilità di impostare una password ulteriore per poter accedere al PC e al BIOS e dunque garantire massima sicurezza e Privacy dei nostri dati.

DSCF0255

In ‘’Save and Exit’’ le classiche operazioni di restore delle impostazioni di default del BIOS o di restore completo del sistema operativo.

DSCF0256

Riassumendo abbiamo di fronte un BIOS bello esteticamente e funzionale anche se non così completo e personalizzabile come quello presente nelle schede madri desktop di fascia alta. Asus, oltre all'ottimo bios, equipaggia questo prodotto anche con un ottimo software di gestione "Rog Gaming Center", dove possiamo modificare vari aspetti del sistema (come gestire l'overclock ad esempio) senza dover obbligatoriamente entrare nel bios.

rog 1  rog 2

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads