Ciao Mondo 3!

ASRock Z270 Taichi - BIOS

Indice articoli

ASRock Z270 Taichi 9

Con ASRock ci eravamo lasciati con la scheda madre della serie Z270 di Intel recensita ovvero la Z270 Extreme4 (QUI la recensione). Oggi proseguiamo il viaggio delle recensioni di schede madri con PCH Z270 con un’altra ASRock e precisamente con il modello Z270 Taichi. Questa innanzitutto presenta un design sicuramente particolare e che abbiamo già potuto vedere con la sorella con PCH X99 oltre ad offrire sempre interessanti prestazioni nonché caratteristiche come sistema RGB AURA, 12 fasi di alimentazione, comparto audio Purity Sound 4, duplici porte LAN Gigabit Intel e molto altro che potrete leggere nel corso della recensione odierna.

Pubblicità



Passiamo infine al BIOS UEFI della ASRock Z270  Taichi. Appena entrati nel BIOS ci troveremo dinanzi la ‘’EasyMode’’. Qui come sempre avremo tutte le impostazioni ed i valori principali a portata di mano. Notiamo come ASRock abbia leggermente svecchiato la grafica di tale interfaccia. Anche la modalità avanzata ha subito dei cambiamenti sotto l’aspetto grafico richiamando perfettamente lo stile e design Taichi.

ASRock-Z270-Taichi-BIOS-1

Per passare alla modalità ‘’Advanced Mode’’ dovremo premere il tasto F6.

I Menù principali che troveremo saranno sempre 8 e cioè ‘’Main’’, ‘’OC Tweaker’’, ‘’Advanced’’, ‘’Tool’’, ‘’H/W Monitor’’, ‘’Security’’, ‘’Boot’’, ed infine ‘’Exit’’. Nel primo Menù ovvero ‘’Main’’ avremo un riassunto sul tipo di processore avremo installato e la quantità e frequenza attuale dei moduli RAM installati nonché in quali slot. Non manca la voce ‘’My Favorite’’ dove potremo salvare eventuali impostazioni e profili di OC.

ASRock-Z270-Taichi-BIOS-2

Nel Menù ‘’OC Tweaker’’ potremo finalmente modificare voltaggi, impostazioni e settaggi ed impostazioni sia della CPU sia delle RAM. Troviamo diversi sottomenù contenenti appunto vari settaggi ed impostazioni avanzate utili ad affinare o stabilizzare un eventuale Overclock. Potremo come sempre salvare le impostazioni scelte in diversi profili da poter caricare all’occorrenza. Navigando tra i diversi sottomenù osserviamo come la frequenza massima impostabile per quanto riguarda le RAM è di 4133MHz oltre che la voce FCLK riguardante il modo con cui la Grafica integrata della CPU conosciuta come GT comunica con la CPU stessa ovvero con i Core. Settaggi impostabili da un minimo di 600MHz ad un massimo di 1GHz, di default è impostato a 800MHz. Troveremo anche dei Profili di Overclock preimpostati per Bootare subito alla frequenza desiderata.

ASRock-Z270-Taichi-BIOS-3  ASRock-Z270-Taichi-BIOS-4  ASRock-Z270-Taichi-BIOS-5  ASRock-Z270-Taichi-BIOS-6  ASRock-Z270-Taichi-BIOS-7  ASRock-Z270-Taichi-BIOS-8  ASRock-Z270-Taichi-BIOS-9  ASRock-Z270-Taichi-BIOS-10  ASRock-Z270-Taichi-BIOS-11

Proseguiamo con il Menù ‘’Advanced’’ dove troviamo diversi sottomenù relativi al chipset, alla CPU (come i risparmi energetici), allo Storage, dotazione di porte, USB e quant’altro. Anche da questi sottomenù potremo agire su diverse voci per preferire un sistema performante al massimo o parsimonioso durante inattività. Troviamo tutte le voci che troviamo di generazione in generazione e scheda madre in scheda madre.

ASRock-Z270-Taichi-BIOS-12  ASRock-Z270-Taichi-BIOS-13  ASRock-Z270-Taichi-BIOS-14  ASRock-Z270-Taichi-BIOS-15  ASRock-Z270-Taichi-BIOS-16  ASRock-Z270-Taichi-BIOS-17

Passiamo ora a ‘’Tool’’ una ‘’collezione’’ di funzioni utili a segnalare errori ad ASRock direttamente dal BIOS previa connessione ad Internet, o ancora aggiornare il BIOS da Internet, scaricare i driver relativi al sistema operativo che abbiamo installato o ancora creare in modo sicuro e veloce un RAID. Alcune voci come la segnalazione di errori e l’aggiornamento del BIOS direttamente dal BIOS stesso sono esclusive di ASRock. Troviamo anche, come vi accennavamo, il pannello AURA RGB LED, replica esatta del software per Windows, con cui potremo gestire l’illuminazione RGB direttamente da BIOS.

ASRock-Z270-Taichi-BIOS-18  ASRock-Z270-Taichi-BIOS-19

Passiamo a ‘’H/W Monitor’’ dove troveremo tutti i parametri quali temperatura CPU, velocità ventole, voltaggi e così via. Nella OC Formula non mancano nemmeno i sensori di temperature circa i Mosfet. Suggeriamo comunque di installare il tool proprietario A-Tuning di ASRock per rilevare al meglio le temperature.

ASRock-Z270-Taichi-BIOS-20

Segue il Menù ‘’Security’’ dal quale potremo impostare una password per impedire un accesso indesiderato al nostro sistema.

ASRock-Z270-Taichi-BIOS-21

Gli ultimi due Menù sono ‘’Boot’’ dal quale potremo impostare ed organizzare la priorità di Boot delle periferiche collegate in questo caso SSD, Pen drive e così via ed il Menù ‘’Exit’’ dal quale potremo richiamare un profilo precedentemente salvato, reimpostare impostazioni di default in caso di problemi o salvare/ annullare le modifiche apportate nel BIOS.

ASRock-Z270-Taichi-BIOS-22  ASRock-Z270-Taichi-BIOS-23

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads