Ciao Mondo 3!

ASRock Z270 Taichi - Caratteristiche principali e Specifiche Tecniche

Indice articoli

ASRock Z270 Taichi 9

Con ASRock ci eravamo lasciati con la scheda madre della serie Z270 di Intel recensita ovvero la Z270 Extreme4 (QUI la recensione). Oggi proseguiamo il viaggio delle recensioni di schede madri con PCH Z270 con un’altra ASRock e precisamente con il modello Z270 Taichi. Questa innanzitutto presenta un design sicuramente particolare e che abbiamo già potuto vedere con la sorella con PCH X99 oltre ad offrire sempre interessanti prestazioni nonché caratteristiche come sistema RGB AURA, 12 fasi di alimentazione, comparto audio Purity Sound 4, duplici porte LAN Gigabit Intel e molto altro che potrete leggere nel corso della recensione odierna.

Pubblicità



In questo paragrafo come di consueto analizzeremo velocemente le caratteristiche di cui si compongono le diverse schede madri. Oggi è il turno della ASRock Z270 Taichi; vediamo quali sono le principali caratteristiche che la compongono.

ASRock VR Ready

Ora che la realtà virtuale è diventata realtà tutti i maggiori produttori di componenti elettronici si stanno fiondando al supporto e all’ottimizzazione di questa nuova tecnologia. ASRock come altri brand non è da meno e le sue schede madri tra cui la Z270 Extreme4 sono pienamente compatibili a livello Hardware, Driver e Software.

ASRock VR Ready

ASRock AURA

Al pari della controparte ASUS anche ASRock propone la sua versione AURA per personalizzare l’illuminazione delle proprie schede madri compatibili. La ASRock Z270 Taichi è dotata di una serie di LED e del relativo software per gestire e personalizzare l’illuminazione RGB nonché del classico Header a cui collegare una striscia a LED. Come vedremo più avanti il Software o Utility che dir si voglia non sarà l’unico modo per gestire l’illuminazione. Al pari di un eseguibile in ambiente Windows, ASRock ha implementato la possibilità e pari gestione anche da BIOS.

Aura

ASRock Purity Sound 4

ASRock giunge alla quarta versione del suo comparto Audio Purity Sound. Basato su un chip Realtek ALC1220 e affiancato da un OP-AMP TI NE5532 della Texas Instruments nonché corredato da condensatori Nichicon Gold per ottenere le migliori prestazioni sonore per un circuito Audio integrato.

ALC1220

Dual Band 802.11ac WiFi

La ASRock Z270 Taichi viene dotata di un modulo WiFi Dual Band 802.11ac e relative due antenne per offrire anche una connessione senza fili ad alte prestazioni. In più avremo un modulo Bluetooth.

WiFi 802.11ac

Triplo Slot Ultra M.2

Sempre più schede madri stanno integrando più di uno slot per SSD in formato M.2 per ottenere le massime performance anche lato Storage. La ASRock Z270 Taichi arriva a dotarsi di ben tre slot Ultra M.2 in grado di supportare i relativi SSD con standard dimensionale massimo 22100 e spingere il transfare rate teorico fino a 32Gb/s.

Triplo M.2

ASRock Steel Armor

Altro standard sempre più impiegato nelle schede madri odierne sono i rinforzi in acciaio relativi gli slot PCI-E principali per evitare qualunque problema relativo al peso o una forzata installazione della scheda video.

Steel Armor PCI

ASRock HB Bridge SLI

Con la ASRock Z270 Taichi e con altre schede madri di fascia medio alta dotate di slot PCI-E per eseguire una configurazione Multi-GPU troveremo in bundle un ponte HB SLI per raddoppiare la banda passante e le prestazioni con schede video di recente generazione (NVIDIA Serie 10).

ASRock HB SLI

Intel Optane Ready

Anche la ASRock Z270 Taichi è compatibile e pronta ad ospitare i nuovi moduli e memorie Intel Optane su slot M.2 per accelerare ulteriore il Transfar Rate e ottenere prestazioni ancora maggiori gli attuali SSD M.2.

Intel Optane

Dual Intel LAN

La ASRock Z270 Taichi viene dotata di ben due porte Gigabit Intel (I219V e I211AT) che permettono la funzione di Teaming raddoppiando con una singola connessione le prestazioni generali della rete.

Intel LAN

ASRock Super Alloy Series

La ASRock Z270 Taichi al pari delle precedenti e attuali schede madri si caratterizza per la presenza di componentistica in grado di assicurare maggiore stabilità, prestazioni e affidabilità in situazioni di utilizzo default o In Overclock grazie a condensatori Black allo stato solido da 12K, 12 fasi di alimentazione, induttanze da 60A e molto altro ancora.

Super Alloy

A seguire trovate le specifiche tecniche della ASRock Z270 Taichi:

Specifiche 1

 

Specifiche 2

 

Specifiche 3

 

Specifiche 4

 

Specifiche 5

 

Specifiche 6

 

Specifiche 7

Per ulteriori informazioni a caratteristiche o dettagli vi rimandiamo al sito ASRock:

http://www.asrock.com/mb/Intel/Z270%20Taichi/

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads