Ciao Mondo 3!

ASUS Zenpad 3S 10 - Software

Indice articoli

Asus ZenPad 3S 10

Nella recensione odierna vi presentiamo ASUS Zenpad 3S 10, un tablet ormai in commercio dalla metà del 2016 che però rappresenta ancora un ottimo punto di riferimento per la categoria. Con un prezzo ufficiale di 349€ sembra, sulla carta, un ottimo prodotto; sarà così anche all'atto pratico? Andiamo a scoprirlo. 

Pubblicità



Il software dello Zenpad 3S 10 è, come di consueto, Android 6.0 personalizzato con la ZenUI 3.0. Abbiamo recentemente visto l'interfaccia grafica di ASUS con lo Zenfone 3, lo Zenpad è dotato di un software sostanzialmente identico, ad eccezione della parte telefonica chiaramente.
La ZenUI è una customizzazione di Android molto ben fatta ed estremamente personalizzabile, il numero dei parametri che possono essere modificati a piacimento dell'utente è enorme tanto che, come abbiamo già detto in passato, i meno esperti potrebbero addirittura trovarsi spiazzati nel caso finissero sui menu di configurazione del launcher o delle notifiche. Nulla di problematico comunque, la ZenUI non necessita di alcun settaggio manuale per essere utilizzata al meglio, ovviamente i più esperti potranno adattarla alle proprie esigenze in modo da ottenere il massimo dal proprio tablet.
L'unico punto su cui continuo ad essere critico nei confronti di Asus è la quantità di app preinstallate; non siamo ai livelli quasi "scandalosi" degli Zenfone 2 ma anche qui abbiamo tranquillamente 5-10 app preinstallate delle quali si potrebbe fare a meno. Non è un grosso problema perchè si possono disabilitare dalle impostazioni però intaccano un pochino l'idea del software "pulito e ben ottimizzato".
Per il resto non ci sono difetti, la ZenUI è una customizzazione di Android veramente completa in ogni sua parte ed offre davvero di tutto: dal parental control alla modalità bambini, dalla gestione delle notifiche a quella delle app in background, dalla gestione avanzata della batteria ai tool di pulizia di cache e file "inutili" presenti sul dispositivo. Il tutto condito poi con una serie di app utili per gli appunti, le liste di appuntamenti e cose da fare durante la giornata ecc ecc.
Anche a livello grafico la Zen UI non delude, i colori sono vivaci ma mai esagerati e l'aspetto complessivo è gradevole.

Zenpad3S10 27 Zenpad3S10 26 Zenpad3S10 28 Zenpad3S10 29 Zenpad3S10 30 Zenpad3S10 25

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads