Ciao Mondo 3!

GIGABYTE AORUS Z270X-Gaming 7 - Intel PCH Z270 e Architettura Kaby Lake

Indice articoli

Z270X GAMING 7board

Puntiamo sempre più in alto con GIGABYTE ed eccoci oggi ad analizzare il modello GIGABYTE AORUS Z270X-Gaming 7. Man mano che si ‘’sale’’ abbiamo modelli di schede madri con più caratteristiche, bundle più completi e prestazioni molto spesso maggiori. La Gaming 7, come vedremo in questa recensione, offrirà un pacchetto caratteristiche/prestazioni davvero interessante. Naturalmente, come visto nelle precedenti recensioni dei modelli della serie AORUS di GIGABYTE, avremo sempre una forte propensione al mondo RGB con un sistema di illuminazione completo e personalizzabile senza dimenticare una dote da Gaming grazie alla doppia scheda di rete Gigabit (Intel e Killer) o al comparto Storage con doppio Slot M.2, Slot U.2 e comparto Video (ben 3 Slot PCI-E x16 con Steel Armor) per arrivare al comparto Audio dedicato e personalizzato by Creative in tutti i sensi. Insomma se già il modello AORUS Z270X-Gaming 5 (QUI la recensione) ci poteva bastare, con la Gaming 7 saliamo ancora più di livello (senza pensare che sono disponibili ancora due modelli a seguire).

Pubblicità



Ed ecco che siamo giunti ad una nuova generazione, per l’esattezza la settima, di processori Intel. Dopo l’anno di Skylake siamo giunti all’anno di Kaby Lake suo fratello per certi versi maggiore. In questo paragrafo metteremo, velocemente a confronto, alcuni dati tra le due generazioni e piattaforme. La piattaforma ‘’base’’ sarà sempre su socket LGA1151 ma con PCH rinnovato e diverso. Avremo da un lato Skylake con il PCH Z170 e dall’altro Kaby Lake con il PCH Z270 prendendo in esame il segmento Mainstream.  Le CPU sono e saranno sempre realizzate con un processo produttivo a 14 nm e saranno ‘’intercambiabili’’ le une alle altre piattaforme (dicasi schede madri).

Riportiamo a seguire i Diagram Block di Intel PCH Z170 e Intel PCH Z270:

Intel PCH Z170

z170 chipset block diagram rwd

Intel PCH Z270

z270 chipset block diagram rwd

Velocemente osserviamo come quasi il 90% degli aspetti principali tra le due piattaforme sia rimasta invariata, anche perché Kaby Lake è a tutti gli effetti solo un affinamento di Skylake. Abbiamo dei miglioramenti a favore di Kaby Lake e PCH Z270 lato supporto memorie con, ora, un supporto nativo alla frequenza di 2400 MHz invece dei 2133 MHz e un numero di linee PCI-E Gen 3.0 collegate che sale da 20 a circa 24 con, si spera, un incremento in configurazioni Multi-GPU.

Passando ai dati tecnici riportiamo per una più semplice e veloce comprensione una tabella comparativa tra le quattro principali CPU Skylake/Kaby Lake. Parliamo della famiglia Core i5 con il 6600K e il 7600K e la famiglia Core i7 con il 6700K e il 7700K.

Comparazione Sky Kaby 1

 

Comparazione Sky Kaby 2

 

Comparazione Sky Kaby 3

 

Comparazione Sky Kaby 4

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads