Ciao Mondo 3!

ASUS Zenfone 3 Max - Software

Indice articoli

zen3max 12

Nella recensione di oggi ci occupiamo di ASUS Zenfone 3 Max, smartphone ormai sul mercato da diverso tempo che si propone come uno dei migliori dispositivi nella fascia 150-200€. ASUS ha fatto grossi passi avanti sul fronte smartphone negli ultimi anni, raccogliendo un buon successo di pubblico con la serie Zenfone 2; Zenfone 3 rappresenta pertanto un logico step evolutivo volto a colmare le lacune dei precedenti dispositivi in modo da soddisfare una fetta di pubblico ancor più ampia.

Pubblicità



ASUS Zenfone 3 può contare su Android 6.0.1 in versione personalizzata ZenUI 3.0, ormai abbiamo visto la ZenUI in lungo e in largo, questa interfaccia grafica caratterizza i dispositivi di ASUS da parecchio tempo e risulta una delle più apprezzate in tutto l'ecosistema Android. Si tratta di una customizzazione estremamente ricca che aggiunge funzionalità sia "tecniche" che estetiche al sistema operativo. Citiamo per esempio il launcher customizzabile, i temi personalizzabili, la modalità semplificata, la modalità bambini, il sistema di gesture ZenMotion, la barra delle notifiche con toggle rapidi totalmente customizzabili.
Queste sono soltanto le aggiunte che Asus ha inserito dentro il menu delle impostazioni; se poi andiamo a controllare tra le app preinstallate vediamo che ci sono app di tutti i tipi, dalla gestione delle note e degli appuntamenti sino alla gestione avanzata di applicazioni, permessi, notifiche, batteria, privacy, utilizzo dei dati e chi più ne ha più ne metta. Insomma c'è davvero tutto ciò che serve per gestire e personalizzare il proprio dispositivo sin nel minimo dettaglio.

zen3max 38 zen3max 27 zen3max 31 zen3max 37

Ma è davvero tutto oro quel che luccica? Dipende. La ZenUI 3.0 è talmente ricca che gli utenti meno esperti potrebbero ritrovarsi a volte spiazzati di fronte alla vastità di aspetti configurabili. Questo comunque non è un grosso problema, il telefono è perfettamente utilizzabile già con tutte le impostazioni di default e non c'è nulla che debba essere necessariamente configurato in modo manuale; le funzionalità aggiuntive della ZenUI 3.0 hanno infatti più che altro lo scopo di fornire all'utente avanzato tutti i parametri personalizzabili che cerca, se non andate di proposito nei vari menu avanzati non dovrete di certo armeggiare con complicate configurazioni relative ai permessi delle app piuttosto che alle notifiche.

Concedetemi un ultimo appunto riguardante le app preinstallate. In passato dispositivi come gli Zenfone 2 avevano una quantità imbarazzante di app, anche indesiderate, installate "di serie". Con gli Zenfone 3 la situazione è migliorata un po' ma non è ancora idilliaca, continuerete a trovare app preinstallate come NSF No Limits, Puffin Browser, SimCity, TripAdvisor, ZenCircle, ZenTalk ecc. ecc. delle quali si farebbe tranquillamente a meno.

zen3max 29 zen3max 39 zen3max 41 zen3max 43

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads