Ciao Mondo 3!

Xiaomi Redmi 4 Pro - Software

Indice articoli

redmi4pro 7

Amici di XtremeHardware oggi, grazie alla collaborazione con Honorbuy.it (http://www.honorbuy.it/137-redmi-4), ci occupiamo di Xiaomi Redmi 4 Pro. Probabilmente avete già sentito parlare di questo smartphone anche attraverso denominazioni differenti quali, per esempio, Redmi 4 Prime e Redmi 4 High Edition; si riferiscono tutte al modesimo dispositivo recentemente rilasciato da Xiaomi.

Pubblicità



Veniamo ora al software. Xiaomi Redmi 4 Pro, come tutti gli Xiaomi, è dotato di Android nella versione custom denominata MIUI. La MIUI è una custom ROM di altissimo livello che consente una personalizzazione dell'esperienza utente notevole e che, di conseguenza, offre anche una serie di funzionalità avanzate riservata agli esperti. In particolare tutti gli smartphone Xiaomi sono dotati della versione MIUI Global che contiene il cinese e l'inglese ma non include l'italiano; la Global inoltre comprende una grossa quantità di software riservato unicamente all'utenza cinese e non è dotata del Play Store. Il modello che ci è stato fornito per la recensione monta la rom Global, è importante sapere tuttavia che esistono versioni "Local" della MIUI, appositamente tradotte ed adattate per il mercato europeo. Su Honorbuy.it pertanto potete scegliere se acquistare qualsiasi smartphone Xiaomi con la rom Global (inglese, senza play store, con app cinesi) oppure con la rom Local (italiano, con play store, senza app inutili).

ss redmi4pro 16

Come detto il Redmi 4 Pro in prova monta la ROM Global, abbiamo quindi provveduto a disabilitare una lunga serie di app cinesi ed abbiamo anche installato il Play Store tramite un metodo "manuale". Al termine del nostro periodi di prova possiamo affermare che il nostro giudizio sulla MIUI è estremamente positivo, si tratta di una ROM sufficientemente stabile, regolarmente aggiornata, completa di tutto il necessario e dotata di un'interfaccia grafica molto piacevole.
Nel complesso la MIUI è una rom molto più completa di quanto venga offerto dalla maggior parte dei produttori, proprio perchè è un OS che si trova a metà tra il software "classico" fornito da marchi come Samsung, Asus, Sony ecc. ed il software totalmente custom che si può reperire presso la comunità di appassionati e modders. Tale caratteristica non deve spaventare gli utenti meno esperti, la MIUI è perfettamente utilizzabile anche da chi si avvicina per la prima volta al mondo Android. Ci sono tuttavia alcune peculiarità della ROM, come per esempio la gestione avanzata dei permessi delle app, le policy per le notifiche o le regole di chiusura delle app in background che richiedono un minimo di competenza in più rispetto al livello dell'utente medio.

ss redmi4pro 1 ss redmi4pro 18

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads