Ciao Mondo 3!

NVIDIA GTX 1070 Founders Edition - Conclusioni

Indice articoli

Nvidia GTX 1070 FE 10

Un saluto a tutti i lettori di Xtremehardware.com, dopo aver visto le prestazioni della più piccola ed economica scheda video Nvidia con architettura Pascal, ossia la GTX 1050, oggi andremo a recensire un prodotto nettamente più performante ed interessante, che si posiziona su una fascia di prezzo completamente diversa. L’oggetto della recensione odierna è la GTX 1070 Founders Edition, prodotto caratterizzato da un PCB reference e da un dissipatore a turbina, indicato maggiormente per case di piccole dimensioni. La GTX 1070, come tutta la nuova generazione Pascal, tecnologicamente segna un deciso balzo in avanti rispetto alla precedente generazione Maxwell, garantendo un ottimo rapporto consumi/prestazioni. Ciò è stato ottenuto grazie ad un nuovo processo produttivo a 16nm (per il GP104), realizzato da TSMC con tecnologia FinFET, che sostituisce il precedente processo produttivo a 28nm, introdotto ormai più di 4 anni fa. Dopo avervi presentato brevemente questo nuovo prodotto andiamo a vedere come è costruito e come si è comportato nei nostri test.

Pubblicità



Oro HD new

 

Prestazioni  4,5 stelle In termini di prestazioni la nuova GTX 1070 FE da filo da torcere alla GTX 980 Ti, facendo registrare inoltre consumi nettamente inferiori. Gli 8GB di VRAM ci permetteranno di configurare tutti i videogiochi attualmente sul mercato a dettaglio ultra senza alcuna preoccupazione.
Overclock 4,5 stelle Il test di overclock conferma la bontà della nuova architettura Pascal di Nvidia, infatti anche con un PCB reference siamo riusciti senza problemi a infrangere la barriera dei 2000 MHz in Kepler Boost.
Qualità  4 stelle   copia Il design reference delle nuove GTX è attualmente, a mio parere, il più bello sul mercato. La cover in metallo e il backplate nero opaco danno un tocco premium al prodotto, ma le scarse prestazioni del dissipatore fanno perdere un po’ di appeal a questa scheda video.
Prezzo 4 stelle Lo street price di questa GPU è di circa 440€.
Complessivo 4,5 stelle  

 

La GTX 1070 FE è, senza troppi giri di parole, la miglior scheda video attualmente sul mercato per chi desidera giocare in 2K a dettagli ultra su qualsiasi titolo videoludico recente. Durante l'overclock questo prodotto si è comportato davvero bene, infatti siamo riusciti a raggiungere i 2075 MHz in Kepler Boost (1883 MHz Boost Clock), tutto questo aumentando il voltaggio di +100 e il power-limit a 112. Questa GTX 1070, grazie al suo design reference, è adatta soprattutto a case di piccole dimensioni, dato che la tipologia del dissipatore equipaggiato è l’unica che consente una rapida espulsione dell’aria calda al di fuori del case. La qualità costruttiva è molto buona, anche se troviamo un backplate non di elevata qualità e un radiatore in alluminio che non presenta heatpipes o altre tecnologie in grado agevolare la dissipazione del calore. Segnaliamo anche un complesso processo di smontaggio del prodotto, infatti per rimuovere l’ultima parte del dissipatore dovremmo dotarci di una particolare chiave senza la quale rimuove le ultime viti sarà un’impresa davvero ardua. È molto importante segnalare l’assenza di un sistema di gestione dell’unica ventola presente, infatti la ventola continuerà a rimanere in funzione anche quando il PC è in idle. La scheda video inoltre è dotata di 8GB GDDR5, che ci consentono di gestire senza problemi tutti i giochi anche a risoluzioni 2K e 4K. Lo street price di questa scheda video è di circa 440€, ampiamente giustificati considerando i 2 anni di garanzia e le prestazioni offerte.

Pro:

  • Ottimo overclock
  • Prestazioni ottime
  • Piena compatibilità con waterblock di terze parti

 

Contro:

  • Rumore prodotto dalla ventola
  • No semi-fanless
  • Design bello ma poco funzionale

Si ringrazia Nvidia Italia per il sample fornitoci.

Angelucci Gianluca

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads