Ciao Mondo 3!

NVIDIA GTX 1070 Founders Edition - Specifiche tecniche

Indice articoli

Nvidia GTX 1070 FE 10

Un saluto a tutti i lettori di Xtremehardware.com, dopo aver visto le prestazioni della più piccola ed economica scheda video Nvidia con architettura Pascal, ossia la GTX 1050, oggi andremo a recensire un prodotto nettamente più performante ed interessante, che si posiziona su una fascia di prezzo completamente diversa. L’oggetto della recensione odierna è la GTX 1070 Founders Edition, prodotto caratterizzato da un PCB reference e da un dissipatore a turbina, indicato maggiormente per case di piccole dimensioni. La GTX 1070, come tutta la nuova generazione Pascal, tecnologicamente segna un deciso balzo in avanti rispetto alla precedente generazione Maxwell, garantendo un ottimo rapporto consumi/prestazioni. Ciò è stato ottenuto grazie ad un nuovo processo produttivo a 16nm (per il GP104), realizzato da TSMC con tecnologia FinFET, che sostituisce il precedente processo produttivo a 28nm, introdotto ormai più di 4 anni fa. Dopo avervi presentato brevemente questo nuovo prodotto andiamo a vedere come è costruito e come si è comportato nei nostri test.

Pubblicità



Vi mostriamo la famiglia delle schede GeForce GTX di fascia medio/alta:

tabella nvidia

Come possiamo vedere dalla tabella, la nostra scheda video adotta il chip GP104 versione 200 caratterizzato dalla nuova architettura Pascal, che secondo l’azienda di Santa Clara dovrebbe garantire prestazioni eccezionali con consumi molto più bassi rispetto alla passata generazione. Per la GTX 1070 FE abbiamo a disposizione 1920 CUDA Cores che lavorano ad una frequenza di 1506 MHz in base clock e 1683 MHz in Boost clock. Le memorie sono delle “semplici” GDDR5  da 8GB e non le più evolute GDDR5X che troviamo sulla GTX e Titan X, funzionanti ad una frequenza di 8000 MHz effettivi. Abbiamo a disposizione ben 64 ROPs e 120 TMU. Infine per quanto riguarda il sistema di alimentazione troviamo solamente un connettore 8-pin, sufficiente ad alimentare la scheda anche in overclock dato il suo TDP di 150W.

Analizziamo ora le nuove tecnologie messe a disposizione da Nvidia per queste nuove schede grafiche GTX 1000. Per spiegare le nuove tecnologie apportate da Nvidia per le sue nuove schede GeForce, vi proponiamo questo fantastico video che illustra in maniera veloce ed esaustiva tutte le caratteristiche e le nuove tecnologie della schede GTX 1000:

http://www.youtube.com/watch?v=j1oJBIchWUo

Riassumendo le principali novità introdotte con la serie GTX 1000, abbiamo:

NVIDIA Ansel:

Ansel è un nuovo modo di catturare le immagini dei nostri gameplay e che ci permetterà anche di scattare degli screenshots a 360 gradi. Tra le principali caratteristiche abbiamo:

  • Fotocamera libera - componi i tuoi scatti ovunque, da qualsiasi angolazione.
  • Filtri post-processo - regola l'aspetto e l'atmosfera dei tuoi giochi preferiti.
  • Cattura EXR - cattura lo spettro del colore massimo per le immagini HDR.
  • Super risoluzione - cattura ogni dettaglio con le immagini alla massima risoluzione.
  • Cattura 360 - Scatta immagini panoramiche a 360 gradi in mono o stereo

VRWorks Audio:

Una nuova tecnologia in campo VR che permetterà agli sviluppatori di videogame di plasmare il suono in base ai materiali, alle dimensioni e alla fisica dell’ambiente circostante, ad esempio il suono di una voce sarà diverso a seconda se ci troviamo in una stanza piccola o grande.

Simultaneous Multi-Projection:

Tecnologia molto utile a chi fa uso di due o più monitor per giocare, in quanto adatta automaticamente le immagini dei diversi display per avere una visuale perfetta e allineata come nella realtà.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads