Ciao Mondo 3!

ASUS RX470 Strix OC - Overclock temperature, rumorosità e consumo

Indice articoli

Asus RX470 Strix 10

Ciao a tutti i lettori di Xtremehardware.com, andremo a recensire una nuova scheda video di fascia media, stiamo parlando dell’Asus RX470 Strix. Il sample che ci è giunto in redazione è la versione overcloccata di fabbrica, che può vantare una frequenza di 1270MHz sul core in modalità OC mode. Queste nuove schede video AMD possiedono diverse caratteristiche che le rendono davvero interessanti, infatti possono vantare: pieno supporto al Freesync AMD, compatibilità con la tecnologia HDR / DX12 ed infine l’adozione di un nuovo processo produttivo a 14nm, realizzato da TSMC con tecnologia FinFET. ASUS con la sua versione Strix vuole spremere al massimo le potenzialità del nuovo chip Ellesmere, installato sulla serie RX400, equipaggiando il prodotto con un sistema di alimentazione maggiorato ed un dissipatore in grado di smaltire velocemente il calore. Dopo avervi brevemente presentato questo nuovo prodotto andremo a vedere come è costruito e come si è comportato nei nostri test.

Pubblicità



Andiamo ora a vedere come si comporta questa scheda in overclock. L’overclock, per chi non lo sapesse, consiste nel perseguire il miglioramento delle prestazioni di un componente elettronico di un elaboratore (in genere una CPU) mediante l'aumento della frequenza di clock rispetto a quella prevista dal produttore. Ricordiamo che la scheda oggetto della recensione odierna presenta un overclock di fabbrica di +64 MHz in per quanto riguarda il core in OC Mode, mentre le memorie non hanno subito nessun aumento di frequenza attestandosi su 6600 MHz effettivi. Vi ricordiamo brevemente le frequenze stock della scheda oggetto della recensione odierna:, 1330 MHz per il core e 1650 MHz (6600 MHz effettivi) per le memorie. Da queste frequenze, aumentando il voltaggio di +93mV e il power limit di +50, siamo riusciti a raggiungere 1380 MHz sul core e 1998 MHz (7992 MHz effettivi) per le memorie. Con queste frequenze abbiamo chiuso il 3DMark 2013 ottenendo i seguenti risultati:

OC

Dopo il 3D Mark 2013 abbiamo registrato una temperatura massima di 71°C, una temperatura abbastanza elevata considerando che le ventole hanno raggiunto il 63% di rotazione massima (Tamb 22°C). Le ventole quindi risultano silenziose, ma tutto ciò viene rovinato dalla presenza di un fastidioso effetto coil whine. Eseguendo lo stesso test senza overcloccare la scheda abbiamo ottenuto una temperatura massima di 57°C con un regime di rotazione del 58%, un risultato decisamente migliore rispetto a quello ottenuto sotto overclock, indicando che questo dissipatore è adatto solamente a overclock non troppo spinti. Per stressare al massimo il dissipatore montato su questo prodotto abbiamo giocato per 2-3 ore consecutive a Battlefield 4 online, ottenendo una temperatura massima senza overclock di 65°C con ventole al 62%, mentre impostando l’overclock dello screen precedente la temperatura massima raggiunta è stata di 75°C con ventole che hanno raggiunto il 62%. In idle la scheda dà il meglio di sé per quanto riguarda la rumorosità, dato che il suo sistema semi-fanless arresta completamente le due ventole del dissipatore, tutto questo con temperature di 37°C con una TAMB di 22°C all’interno del case SilentiumPC X90 con paratia laterale aperta.

Vi lasciamo due grafici che illustrano meglio ciò che abbiamo detto fino ad ora e che confrontano le varie schede video da noi recensite. Ricordiamo che le ventole sono state impostate su Auto:

 temp  comparativa temp

Abbiamo comparato i consumi di questa scheda video con altre VGA che abbiamo recensito ultimamente in modo da indirizzarvi meglio nell’acquisto, vi lasciamo il grafico per una migliore illustrazione:

consumo

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads