Ciao Mondo 3!

ASUS RX470 Strix OC - Specifiche tecniche

Indice articoli

Asus RX470 Strix 10

Ciao a tutti i lettori di Xtremehardware.com, andremo a recensire una nuova scheda video di fascia media, stiamo parlando dell’Asus RX470 Strix. Il sample che ci è giunto in redazione è la versione overcloccata di fabbrica, che può vantare una frequenza di 1270MHz sul core in modalità OC mode. Queste nuove schede video AMD possiedono diverse caratteristiche che le rendono davvero interessanti, infatti possono vantare: pieno supporto al Freesync AMD, compatibilità con la tecnologia HDR / DX12 ed infine l’adozione di un nuovo processo produttivo a 14nm, realizzato da TSMC con tecnologia FinFET. ASUS con la sua versione Strix vuole spremere al massimo le potenzialità del nuovo chip Ellesmere, installato sulla serie RX400, equipaggiando il prodotto con un sistema di alimentazione maggiorato ed un dissipatore in grado di smaltire velocemente il calore. Dopo avervi brevemente presentato questo nuovo prodotto andremo a vedere come è costruito e come si è comportato nei nostri test.

Pubblicità



Vi mostriamo la famiglia di schede AMD di fascia media/alta:

tabella amd 470

Come possiamo vedere dalla tabella, il nostro sample adotta il chip Ellesmere versione PRO, al contrario della RX480 che adotta la variante XT, prodotto con il nuovo processo produttivo FinFET a 14nm. Per l’Asus RX470 Strix OC abbiamo 2048 Stream Processors che lavorano ad una frequenza di 1250 MHz in Gaming Mode e 1270 MHz in OC Mode. Questa scheda possiede un overclock di fabbrica per il core di +64 MHz in OC Mode. Invece per quanto riguarda le memorie non assistiamo ad un aumento delle frequenze, infatti ritroviamo il valore stock di 1650 MHz (6600MHz effettivi) a cui lavorano le memorie GDDR5. Successivamente abbiamo a disposizione ben 32 ROPs come per la RX480, ma a differenza di quest’ultima le TMU della RX470 sono “solo” 128. Questa scheda possiede 4GB di VRAM GDDR5, che assicurano elevate prestazioni anche a risoluzioni maggiori del Full-HD. Infine troviamo l’unico connettore di alimentazione da 6-pin, soluzione identica a quella adottata dalla scheda video reference.

Analizziamo ora le nuove tecnologie messe a disposizione da AMD per queste nuove schede grafiche RX400. Riassumendo le principali novità introdotte con la serie RX400, abbiamo:

WattMan:

Nuovo software AMD per modificare le frequenze della GPU e monitorare tutti i parametri durante l’overclock. Questo software ci permetterà di modificare il power-limit, la velocità delle ventole, le frequenze della GPU / memorie ed infine anche il voltaggio.

Radeon VR Ready:

AMD con le nuove RX400 vuole portare la VR Experience ad una più vasta fetta di mercato, offrendo GPU ad un prezzo basso in grado di supportare la realtà virtuale grazie a tecnologie come: TrueAudio Next, Quick Response Queue, Variable Rate Shading e DX12.

HDR:

Con tale tecnologia avremo immagini più definite, colorate e vivide, grazie all’aumento del contrasto che si può ottenere grazie a monitor o TV dotati di tale caratteristica.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads