Ciao Mondo 3!

Roundup GTX 1070 e GTX 1080 e BITCOIN mining, analisi e confronto dei più recenti modelli Custom Nvidia Pascal - Parte 1 - Conclusioni della prima parte

Indice articoli

Cari lettori, e lettrici, di Xtremehardware.com, l'articolo di oggi è particolarmente speciale. Vi presentiamo una comparativa tra diversi interessanti modelli di schede grafiche Nvidia della famiglia Pascal; saranno analizzate e confrontate, a livello termico, dimensionale ed in materia di efficienza energetica, ben 6 modelli di GTX 1070, e saranno rapportati alle performance ottenibili da una GTX 970 a liquido, pesantemente overcloccata, ed una GTX 1080 Custom del produttore Inno3D. In questo articolo saranno analizzate 4 delle 6 varianti 1070, le restanti due saranno oggetto di un secondo articolo. La ragione di questa comparativa è cercare di comprendere quale possa essere il modello di GTX 1070 più efficiente in commercio, analizzando il consumo sotto carico con diverse metodologie, e rapportando quest'ultimo alle frequenze operative ed ai voltaggi in fase di carico. Sarà esaminata oltretutto anche la metodologia di carico, confrontando i risultati con diversi software, al fine di comprendere realmente quanto possano consumare. Chi vi scrive, ha ritenuto necessario fare questa analisi per una semplice ragione personale, ovvero cercare il modello migliore di GTX 1070 per utilizzi di GPU-Computing, installando quindi un numero molto elevato di schede grafiche in una singola piattaforma, precisamente fino a sei. Va da sé che questo lavoro possa essere notevolissimo per chi si occupa di bitcoin mining, oppure di utilizzo di sistemi multi-GPU senza dover passare necessariamente per VGA di tipo professionale, quali ad esempio le Tesla o Quadro Nvidia (pensiamo ad esempio al folding proteico, che utilizza la potenza di calcolo di VGA consumer, in sistemi multi-GPU e software Ad-Hoc). Nel secondo articolo ci sarà anche l'analisi acustica di queste soluzioni, integrando quindi i dati e facendo un rapporto completo sulle soluzioni utilizzate, anche in materia di gaming. E'un articolo molto tecnico, perlomeno per quanto concerne l'estrapolazione e l'interpretazione dei dati, ma sarà indubbiamente interessante anche per tutti coloro i quali hanno il solo interesse a comprendere quale modello possa essere il migliore in fase di acquisto, per uso gaming. Dopo il rilascio del secondo articolo, entrambi saranno tradotti in inglese. Fateci sapere cosa ne pensate, buona lettura.

INTRO 00002

Pubblicità



 

Dopo quest'orgia di numeri, ringrazio chi di Voi è sopravvissuto. Prossimamente vedrete le nuove arrivate, in azione, ma per adesso limitiamoci a tirare le somme, in maniera molto sintetica:

 

FOUNDERS: il modello reference Nvidia è un piccolo gioiello di tecnica. Escludendo il fattore estetico, soggettivo, ne esce fuori un prodotto quasi perfetto. 

Inno3D TwinX2: il dissipatore essendo molto silenzioso e dual slot, è uno dei progetti più riusciti tra i modelli analizzati. Peccato per le frequenze base, ma Inno3D evidentemente ha ritenuto opportuno non incidere sul lato performance, relegango la serie X3 ed X4 alle performance massime a default. Comprensibile.

Inno3D Ichill X4: un piccolo capolavoro di scheda. Stupenda esteticamente, eccezionale sotto il punto di vista termico date le dimensioni non eccessive, dissipazione sui VRM potenziata e consumi in linea con la Founders. Cosa volere di più, se non una piattaforma piena di queste bellezze?

Zotac AMP Extreme: chi vuole il top in materia di dissipazione e performance stock, sceglierà questo modello necessariamente. Con una configurazione a singola scheda, questo modello è mostruosamente capace di colmpare il, piccolo, gap con la GTX 1080. Frequenza iniziale a 2000MHz, DUEMILA !

MSI AERO: un design semplice ma rodato, performance termiche però inferiori rispetto agli altri modelli, addirittura della Founders Edition. In tutta onestà, MSI avrebbe potuto fare di meglio, potenziando almeno il sistema di dissipazione.

 

Le valutazioni dei modelli saranno oggetto del secondo articolo.

 

Fateci sapere cosa ne pensate, se avete richieste particolari non esitate e vedrò di fare il possibile.

 

Vi ringraziamo per l'attenzione.

 

Matteo Trinca

 

 

 

 

 

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads