Ciao Mondo 3!

Toshiba OCZ RD400 PCIe NVMe 512GB - OCZ SSD Utility

Indice articoli

Toshiba OCZ RD400 8

Dopo la lenta acquisizione di OCZ da parte di Toshiba abbiamo assistito anche alla lenta metamorfosi dei prodotti del brand californiano con il sapiente Know How di Toshiba. Infatti in questi ultimi due anni abbiamo assistito alla commercializzazione di una vasta gamma di SSD per ogni tipologia di utilizzo e fascia, ognuna caratterizzata da determinate caratteristiche tecniche. L’ultima serie di SSD che ha subito la ‘’trasformazione’’ completa in corso di opera è stata quella relativa al TRION 150. Oggi però vogliamo puntare l’attenzione sull’ultimo “gioiellino” presentato da Toshiba/OCZ. Stiamo parlando del modello RD400 NVMe da 512GB con interfaccia PCI-Express. Procediamo con la recensione per vedere un po' tutte le nuove caratteristiche nonché le prestazioni ottenibili grazie alla nuova generazione di SSD dotata di tecnologia NVMe.

Pubblicità



Fino a poco tempo fa il software di gestione e monitoraggio era chiamato OCZ SSD GURU. Ora con la completa acquisizione di OCZ da parte di Toshiba il nome scelto per tale utility è cambiato in Toshiba SSD Utility. In sostanza però non cambia molto se non nulla a parte il nome. Avremo infatti lo stesso layout, design e tipologia di Menù della precedente versione. Nel dettaglio troviamo i classici Menù ‘’Overview’’, ’’Tuner’’, ‘’Maintenance’’, ‘’Settings’’ ed infine ‘’Help’’. A lato di questi Menù troveremo sempre la tabella con la possibilità di scegliere il drive OCZ, nel caso in cui ne possedessimo più di uno, e di controllare modello e seriale oltre che funzioni.

Partiamo dal Menù ''Overview'' dove troveremo un riassunto di tutte le principali informazioni circa la salute e statistiche del drive. Parametri S.M.A.R.T, temperatura, capacità, spazio occupato e libero e molto altro ancora saranno tutti dati a nostra disposizione. Non mancano ovviamente i SubMenù per una più completa e precisa consulatazione.

OCZ-SSD-Utility-1  OCZ-SSD-Utility-2  OCZ-SSD-Utility-3  OCZ-SSD-Utility-4

A seguire il Menù ''Tuner'' dove ora è stato integrato un piccolo Benchmark per misurare, in caso di non disponibilità di software più avanzati, le prestazioni del drive. Come per le versioni precedenti del software avremo anche la voce ''SSD Tuner'' per ottimizzare al meglio il Drive di sistema.

OCZ-SSD-Utility-5  OCZ-SSD-Utility-6

Con il Menù ''Maintenance'' avremo invece la possibilità di aggiornare eventualmente il FW del Drive, di consultare eventuali ''Allarmi'' dunque problemi al Drive o più semplicemente eseguire un Full Erase per proteggere i nostri dati eventualmente vorresti vendere il Drive o più semplicemente azzerare il Drive stesso per una nuova installazione del sistema operativo. Troviamo anche una comoda Utility per creare una Pen Drive Bootabile con tale Utility di gestione.

OCZ-SSD-Utility-7  OCZ-SSD-Utility-8  OCZ-SSD-Utility-9  OCZ-SSD-Utility-10

In ''Settings'' troviamo le più comuni voci come l'avvio del monitoraggio/Utility ad avvio del PC e altre piccole impostazioni.

OCZ-SSD-Utility-11

Infine non manca il Menù ''Help'' dal quale poter richiedere supporto diretto in caso di problemi con il Drive o consultare il Forum sempre di supporto.

OCZ-SSD-Utility-12

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads