Ciao Mondo 3!

Intel Core i7-6950X Broadwell-E - Conclusioni

Indice articoli


Intel Broadwell E 6950X 8

A distanza di circa 2 anni dalla presentazione e commercializzazione dell’architettura Haswell-E e relative CPU, Intel, la più grande azienda produttrice di Microprocessori fascia Consumer e Server ha raggiunto un nuovo traguardo grazie alla nuovissima architettura Broadwell-E. Molti di voi si potrebbero chiedere come mai non si parli di Skylake-E (che molto probabilmente vedremo con l’uscita di Kabylake) ma di Broadwell-E. La risposta per certi aspetti è molto facile ed è da ricercare nel fatto che Intel in primis aveva presentato l’architettura Broadwell come ‘’Upgrade’’ di Haswell nella fascia Desktop Mainstream presentando anche due CPU quali Core i7 5775C e Core i5 5675C con iGPU Iris Pro 6200. A seguito di ‘’ripensamenti’’ per il comparto/fascia Desktop Mainstream si è passati direttamente a Skylake con il chipset Z170 lasciando così uno spazio da colmare per la piattaforma Enthusiast HEDT (High-End Desktop).

Pubblicità



Oro HD new

Prestazioni 5 stelle Prestazioni complessive senza eguali specialmente in Multi-Thread (ci mancherebbe).
Overclock 4,5 stelle Media OC buona. Perde qualcosa rispetto alla media del modello 5960X ma non sono CPU da ‘’Ultimo MHz’’.
Prezzo 3 stelle Circa 2000€. Prezzo davvero alto che pochi enthusiast saranno disposti a sborsare. 
Complessivo 4,5 stelle  

        

Anche con Broadwell-E Intel ha pensato bene di offrire diverse CPU per soddisfare i diversi utilizzi e necessità. Avremo dunque 2x Esa-Core (Core i7-6800K e Core i7-6850K), 1x Octa-Core (Core i7-6900K) e infine 1x Deca-Core nella veste del Core i7-6950X Extreme Edition (Oggi analizzata). Sin dalla presentazione ci sono state numerose critiche circa il prezzo del Top Gamma i7-6950X EE, del monopolio di Intel in ambito CPU e chi più ne ha più ne metta. Dopo averlo testato quello che possiamo dire è si, il prezzo è molto alto per una CPU (Fascia Consumer) in generale ma anche come non sia un prodotto destinato in primis ad un classico utente e neanche ad un utente più smaliziato (Overclocker, Gamer etc). Il Core i7-6950X Extreme Edition offre prestazioni tali che il suo ambiente naturale sono le Workstation o Cluster destinati al rendering e calcolo poligonale a livello Semi e Professionale. Ci basti notare come il 6950X EE nel benchmark Cinebench R15 raddoppi facilmente il punteggio raggiunto dallo Xeon X5650 con 12C/24T. Insomma il Core i7-6950X non è la classica CPU che si compra  per dimostrare di averlo più lungo ma si compra per un Reale utilizzo che il più delle volte, come già detto, esula i campi quotidiani di utilizzo. L’incremento prestazionale è notevole sotto tutti i punti di vista, eccezion fatta nel Single Thread dove sembra stare dietro senza misure anche ad un 4770K 4C/8T. Insomma chi compra o punta il Core i7-6950X EE è un utente che ha necessità di un valido rapporto tra Frequenza e Core/Thread. In conclusione le prestazioni complessive come le nuove caratteristiche introdotte non mancano ed è per questo che la serie Extreme Edition di Intel difficilmente ha intenzione di perdere lo scettro. Prezzo come più volte detto vicino ai 2000€, cifra che dovrà essere vista come investimento nella propria ‘’attività’’ e non come regalo di compleanno, di Natale o altro per poi finire in una configurazione da Gaming dove tale CPU è e sarà sempre uno spreco assurdo.

Pro

  • Operazioni Multi-Thread
  • 10C/20T e 25MB di Cache
  • Applicazione Workstation Ready
  • Prestazioni Generali

 

Contro

  • Molto Costoso
  • Prestazioni in Single Core limitate
  • Ottimizzazione a diversi software ancora limitata
  • Overclock leggermente inferiore al fratello 5690X
  • Turbo Boost Max 3.0 relegato al BIOS del Mainboard Brand

 

Si Ringrazia Intel per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads