Ciao Mondo 3!

DOOM - Grafica e Audio

Indice articoli

DOOM 1

Correva l’anno 1993 e a quel tempo non erano ancora disponibili gli attuali PC o gli attuali componenti Hardware che di anno in anno portano nuova linfa e nuove prestazioni in ambito videoludico. Era il tempo dei primi microprocessori Intel Pentium, eredi dei Intel 80486, dei supporti magnetici aka Floppy Disk e dell’MS-DOS (Avo degli attuali sistemi operativi) nonché di quando si pensava ancora in termini di Kilobyte e Megabyte per la cosiddetta RAM. In quegli stessi anni nascevano anche le prime software house, una tra tutte la id Software. Ideata da John Romero e Tom Hall, la id Software è stata la madre di un gioco che ha rivoluzionato gli anni ’90. Parliamo di DOOM, uno dei primi FPS della storia che ha riscosso un successo globale, insieme a Wolfenstein 3D, creato sempre da id Software. Gli anni passano e l’evoluzione tecnologica anche. A distanza di ben 23 anni la id Software ha sfornato diversi e altri titoli, sempre di genere FPS e/o Arena, quali Quake con le sue varianti e RAGE ma i ‘’figli prediletti’’ (a mio avviso) sono stati e saranno sempre DOOM e Wolfenstein. Se nel 2015 abbiamo assistito all’uscita del reboot Wolfenstein: The New Order in questo anno assistiamo al nuovo DOOM, sempre un reboot dell’omonima serie e abbreviato dall’originario DOOM 4.

Pubblicità



Dopo aver analizzato un minimo le dinamiche di gioco possiamo dare una sbirciatina alla qualità grafica del nuovo DOOM. Utilizzando le impostazioni di Default avremo già un ottimo livello di rendering e qualità delle ambientazioni, dei dettagli e di tutto ciò che ci circonderà. I più esigenti vorranno sicuramente settare o in gergo ‘’Maxare’’ il gioco al massimo delle possibilità ma vi diciamo sin da subito che seppur il motore grafico di DOOM scali bene richieda anche molte risorse e dunque dovrete armarvi di un comparto grafico all’altezza. Noi abbiamo eseguito DOOM con le impostazioni predefinite e una Nvidia GTX 970. Risultato? I 100FPS di media ottenuti in ogni circostanza.

DOOM 2

DOOM 3  DOOM 4  DOOM 5  DOOM 6

Vedendo le immagini delle impostazioni possiamo dunque comprendere molto bene come id Software e più precisamente il motore id Tech 6 sia stato passato sotto più controlli per poter non sfigurare.

DOOM 41

 

DOOM 37  DOOM 43  DOOM 44

Da ricordare anche come in DOOM sia presente il setting ‘’Ultra Nightmare’’ per impostazioni grafiche da urlo, modalità riservata esclusivamente a utenti navigati della serie DOOM. Inoltre, vale la regola che se muori dovrai ricominciare tutto da capo.

DOOM 7

Passando al comparto audio di DOOM inutile dire come si siano scelte e composte tracce audio perfettamente funzionali allo stile e genere di gioco. In particolar modo il compositore Mick Gordon, lo stesso di Wolfenstein & Killer Instinct, ha scelto per DOOM un mix di genere elettronica e metal. Due generi musicali molto indicati per rendere ancora più adrenalinico il gioco. DOOM non è rimpinzato di musica ad ogni livello o scena ma quando sentiremo la base musicale partire allora vorrà dire che saremo in una scena dove dovremo dare il meglio di noi stessi.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads