Ciao Mondo 3!

Asus Zenfone Zoom - Fotocamera

Indice articoli

zen zoom 9

Amici di XtremeHardware oggi vi presentiamo la recensione di Asus Zenfone Zoom. Abbiamo già avuto modo di testare molti smartphone Asus, ma Zenfone Zoom è un dispositivo piuttosto atipico che merita un capitolo a parte; si tratta in sostanza di un camera-phone in quanto dotato di zoom ottico 3x e lenti Hoya a 10 elementi.

Zenfone Zoom si inserisce pertanto in una fascia di mercato piuttosto sguarnita, non sono molti i concorrenti in grado di offrire uno zoom ottico e ancor meno sono quelli che integrano lo zoom completamente all'interno della scocca. Andiamo quindi a scoprire a fondo pregi e difetti di questo smartphone decisamente interessante.

 

Pubblicità



Fotocamera

Veniamo ora a discutere il punto fondamentale di Zenfone Zoom: le prestazioni della fotocamera. Zenfone Zoom integra una fotocamera con zoom ottico da 3x e digitale 12x, l'obiettivo è costituito da lenti Hoya a 10 elementi dotate di stabilizzazione OIS; sono presenti inoltre l'autofocus laser e il dual tone flash. La fotocamera è supportata da un sistema software di ottimo livello, l'app di Asus per la fotocamera infatti è davvero completa e consente a tutti, esperti o meno, di scattare belle fotografie. Il telefono poi implementa anche la tecnologia PixelMaster che consente di migliorare ulteriormente la qualità degli scatti.
Qui sotto trovate una serie di fotografie realizzate con Asus Zenfone Zoom, dovendo dare un giudizio sulla fotocamera potremmo dire che i risultati ottenuti spesso non sono all'altezza delle aspettative. Questo smartphone punta tutto sullo zoom e sulle lenti Hoya a 10 elementi, il prezzo di 549€ lo colloca in una fascia alta di mercato eppure gli scatti realizzati non sono eccellenti come ci si aspetterebbe. C'è qualche problemino con il bilanciamento dei colori e con il rumore in caso di scarsa luminosità, per fortuna l'app di Asus per la fotocamera consente di assumere i controlli manuali che permettono di ridurre questi piccoli difetti realizzando scatti migliori di quanto fattibile in modalità automatica. Insomma si rimane un po' con l'amaro in bocca, c'è quella sensazione di "vorrei ma non posso". L'obiettivo potrebbe stracciare la concorrenza sul comparto fotografico e avvicinare la qualità di fotocamere compatte economiche ma non possiamo dire che tale scopo sia stato raggiunto. Non si notano infatti passi avanti significativi rispetto a dispositivi concorrenti della stessa fascia di prezzo, il tutto ovviamente fatto salvo lo zoom ottico da 3x.

sampe zzoom_1 sampe zzoom_2 sampe zzoom_3 sampe zzoom_4 sampe zzoom_5 sampe zzoom_8 sampe zzoom_9 sampe zzoom_10 sampe zzoom_11 sampe zzoom_14 sampe zzoom_15 sampe zzoom_16

Confronto Zoom 1x - 3x (min - max)

sampe zzoom_6 sampe zzoom_7

sampe zzoom_12 sampe zzoom_13

sampe zzoom_17 sampe zzoom_18

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads