Ciao Mondo 3!

Asus Zenfone Zoom - Analisi Software

Indice articoli

zen zoom 9

Amici di XtremeHardware oggi vi presentiamo la recensione di Asus Zenfone Zoom. Abbiamo già avuto modo di testare molti smartphone Asus, ma Zenfone Zoom è un dispositivo piuttosto atipico che merita un capitolo a parte; si tratta in sostanza di un camera-phone in quanto dotato di zoom ottico 3x e lenti Hoya a 10 elementi.

Zenfone Zoom si inserisce pertanto in una fascia di mercato piuttosto sguarnita, non sono molti i concorrenti in grado di offrire uno zoom ottico e ancor meno sono quelli che integrano lo zoom completamente all'interno della scocca. Andiamo quindi a scoprire a fondo pregi e difetti di questo smartphone decisamente interessante.

 

Pubblicità



Analisi Software

Passando ad analizzare il software di Zenfone Zoom ci troviamo nuovamente di fronte alla ZenUI e non possiamo fare altro che elogiare il lavoro di Asus per l'ennesima volta. L'interfaccia ZenUI è probabilmente una delle più riuscite degli ultimi tempi, costituisce un ecosistema di app e funzionalità estremamente ricco che soddisfa pienamente anche gli utenti più esigenti senza però confondere i meno esperti.
L'aspetto grafico, come più volte sottolineato, è davvero gradevole risultando in un buon mix di colori e minimalismo.
Le applicazioni preinstallate sono davvero molte, alcune sono anche di troppo per gran parte dell'utenza ma in questo caso non ci sentiamo di condannare il produttore. Con 64GB di memoria e 4GB di RAM direi melius abundare quam deficere.
Senza tediarvi ulteriormente con maggiori descrizioni della arcinota ZenUI ci limitiamo a ribadire il nostro giudizio: interfaccia grafica bella e ricca di funzionalità utili. Unica pecca la presenza di molte app preinstallate ma l'utente può sempre decidere di disattivarle.
Infine una considerazione: Zenfone Zoom monta Android 5.0, versione piuttosto vetusta dell'OS di Google. Riteniamo sia questo il vero punto debole del dispositivo, specialmente in considerazione del fatto che molti altri smartphone analoghi, proprio perchè prodotti di nicchia, sono stati spesso abbandonati da un punto di vista del supporto software da parte dei produttori. Nonostante questo noi confidiamo che Asus prosegua con l'ottimo lavoro fatto anche sugli altri Zenfone garantendo update rapidi e regolari, come già fa abitualmente riguardo le patch di sicurezza Google.

screen zzoom_4 screen zzoom_5 screen zzoom_6 screen zzoom_7 screen zzoom_1 screen zzoom_8 screen zzoom_9

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads