Ciao Mondo 3!

OCZ Radeon R7 240GB - OCZ SSD Guru

Indice articoli

OCZ Radeon R7 7Quest’oggi andremo a completare la line up di SSD prodotti da OCZ con il Radeon R7 da 240GB. Tale modello è stato studiato appositamente per i videogiocatori, sia per un questione estetica grazie alla collaborazione con AMD (design aggressivo), sia per un aspetto prestazionale, visto che la serie Radeon R7 adotta un controller collaudato ed ormai super affidabile quale l’Indilinx Barefoot 3 M00 a cui sono state affiancate le ormai immancabili NAND MLC di Toshiba a 19nm. L’OCZ Radeon R7 gode inoltre di garanzia OCZ ShieldPlus, che offre ormai noti vantaggi per avere un prodotto completo ed affidabile a 360 gradi. Procediamo dunque immediatamente con l’analisi e test.

 

Pubblicità



OCZ SSD Guru

Come ormai avrete visto l’intera gamma di SSD di OCZ è compatibile con il software di gestione e monitoraggio OCZ SSD Guru. Con questo software, una volta installato, potrete tenere sempre sott’occhio i valori ed eventuali problemi del nostro SSD OCZ. Inoltre grazie a tale software potremo anche effettuare un Tuning del nostro SSD o aggiornare direttamente il firmware, quando ne sarà disponibile uno nuovo.

 

logo guru

 

Rispetto al precedente ed ormai obsoleto software OCZ Toolbox il nuovo OCZ SSD Guru vi permetterà di accedere a molte più informazioni e di avere maggiore controllo del vostro SSD. A seguire la classica tabella comparativa.

 

Slide Guru 2

 

Dall’immagine possiamo notare come il nuovo OCZ SSD Guru permette il monitoraggio dei parametri avanzati S.M.A.R.T, il Tweak del sistema e del drive, la possibilità di inviare immediatamente un log in caso di problemi, il supporto diretto, il controllo dei componenti del sistema, il controllo dell’interfaccia in uso e relativa ottimale impostazione e molto altro.

Installato ed avviato il software, ci troveremo di fronte un’interfaccia con la classica colorazione celeste e ben strutturata tramite diversi Menù. Nel dettaglio troviamo i Menù ‘’Overview’’, ’’Tuner’’, ‘’Maintenance’’, ‘’Settings’’ ed infine ‘’Help’’. A lato di questi Menù non manca una tabella con la possibilità di scegliere il drive OCZ, nel caso in cui ne possedessimo più di uno, e di controllare modello e seriale.

Ora partiamo dal primo Menù ‘’Overview’’, nel quale troviamo varie tabelle che ci riportano la capacità del drive con i valori quali spazio occupato, disponibile, non allocato e così via. A seguire il tipo di collegamento/interfaccia in uso e se abbiamo abilitato o meno la modalità AHCI per beneficiare di funzionalità avanzate come l’NCQ e così via. Troviamo anche un barra che ci indica la vita/salute attuale del drive, la temperatura del drive e la possibilità di controllare la versione di firmware attuale o di aggiornarlo. In questo caso abbiamo ricevuto il drive provvisto già dell’ultimo firmware disponibile.

Avrete notato che nel Menù ‘’Overview’’ sono presenti anche altre voci nel lato sinistro e che nel nostro caso eravamo in Dashboard. Selezionando le altre voci quali SSD Details, System Details, SMART potremo controllare i parametri funzionali e operativi del drive o quelli del sistema dove sta operando il drive

 

ocz-ssdguru-r7-1  ocz-ssdguru-r7-2  ocz-ssdguru-r7-3  ocz-ssdguru-r7-4

 

Procediamo con il Menù ‘’Tuner’’ e la sua voce SSD Tuner che ci permetterà di abilitare il TRIM nel caso in cui non fosse stato abilitato di default (difficilmente non sarà abilitato se utilizzate il drive in oggetto e un sistema operativo da Window 7 in poi) e di abilitare l’utilizzo di una percentuale di drive dedicata all’overprovisioning che comunque potrebbe aumentare le prestazioni ma anche ridurre (non in tempi ridotti) la vita del vostro SSD.

 

ocz-ssdguru-r7-5

 

Ricordiamo che se impiegate il drive, in questo caso il Radeon R7, come drive di sistema, potrete accedere alla sezione OS Tuner che vi permetterà tramite quattro opzioni di effettuare un tweak del sistema per velocizzare le operazioni. Nel dettaglio troveremo le voci Reliability, Performance, Capacity e Custom che ci permetterà di abilitare le voci per ogni impostazione.

 

Passiamo ora al Menù ‘’Maintenance’’ dal quale potremo verificare la presenza di eventuali nuovi firmware e, nel caso fosse disponibile, eseguirlo tramite aggiornamento web o tramite file su PC in remoto. Non manca la voce Secure Erase con la quale potremo pulire e cancellare il drive da ogni traccia per fare spazio ad un’eventuale installazione di Windows.

 

ocz-ssdguru-r7-6

 

Prossimo Menù è ‘’Settings’’, qui potremo decidere di avviare dei log per tenere traccia dell’attività e salute del drive o settare l’avvio con Windows del Tool di monitoraggio.

 

ocz-ssdguru-r7-7

 

Infine troviamo la voce ''Help'' che ci darà la possibilità di contattare direttamente il supporto OCZ salvando una sorta di Log in tempo reale.

 

ocz-ssdguru-r7-8

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads