Ciao Mondo 3!

SilverStone Tundra TD02-Lite - SilverStone Tundra TD02-Lite: Analisi Strutturale

Indice articoli

SilverStone TD02 Lite 11Oggi torniamo a parlarvi di un prodotto della serie AIO Tundra di SilverStone è lo facciamo con il modello SilverStone Tundra TD02-Lite. Il TD02-Lite non è altro che la versione da 240mm del modello TD03-Lite recensito qualche giorno fa QUI. Troviamo quindi un design e delle caratteristiche simili ma specifiche tecniche differenti per quanto riguarda il radiatore. In questa recensione dunque andremo ad analizzare il modello biventola della serie Tundra che promette ottime prestazioni. Procediamo dunque all’analisi di questo AIO.

 

Pubblicità



SilverStone Tundra TD02-Lite: Analisi Strutturale

Inutile dirvi che il Tundra TD02-Lite ha il medesimo design estetico del TD03-Lite, dunque una colorazione interamente nera sia per il blocco pompa/waterblock che per il radiatore e tubi che lo renderanno un AIO elegante e facilmente integrabile nella stragrande maggioranza di configurazioni. A completare il design complessivo del Tundra TD02-Lite ci penserà al solito un LED di colore blu posto all’interno della struttura blocco pompa/waterblock. Abbiamo già visto come questa leggera illuminazione impreziosisca l’aspetto classico del dissipatore, grazie anche dal logo del brand posto nella parte superiore del blocco. Anche per il modello qui presente Tundra TD02-Lite è stata adottata una pompa con velocità di rotazione massima di 2500 RPM, che risulterà anche questa volta davvero silenziosa durante l’operatività.

 

SilverStone-TD02-Lite-10  SilverStone-TD02-Lite-11  SilverStone-TD02-Lite-12  SilverStone-TD02-Lite-13

 

Al Il radiatore è in alluminio verniciato in modo ottimo di nero per rendere classico ed elegante l’aspetto del dissipatore. Il modello TD02-Lite, come vediamo, adotta inoltre un radiatore da 240mm su cui potremo montare le due ventole SilverStone incluse nella confezione o sostituirle con altre. Le dimensioni esatte del radiatore sono di 273 x 120mm con il classico spessore di 27mm che lo fanno rientrare nella categoria dei radiatori Slim. Il FPI si attesta a 20 dunque avremo un radiatore Slim ad alta densità. Come abbiamo visto con il modello TD03-Lite, non avremo problemi a farlo rendere al meglio grazie alle due ventole che offriranno un’ottima pressione.

 

SilverStone-TD02-Lite-14  SilverStone-TD02-Lite-15  SilverStone-TD02-Lite-17  SilverStone-TD02-Lite-18  SilverStone-TD02-Lite-20  SilverStone-TD02-Lite-21

 

I lati del radiatore al solito sono rinforzati da strutture sempre in alluminio verniciato di nero e caratterizzate dai classici fori ove andranno avvitate le viti per le ventole.

 

SilverStone-TD02-Lite-19

 

Proseguendo, passiamo ai tubi che sono in al solito in gomma con spessore esterno di 12mm e interno di 10mm. La pompa adottata dai due modelli della serie Tundra riesce facilmente a gestire radiatori da 120mm e da 240mm dunque SilverStone ha semplicemente cambiato dimensione del radiatore mantenendo inalterato il design degli altri componenti. I tubi sono sempre caratterizzati da una struttura intrecciata interna ed hanno una lunghezza di 310mm.

 

SilverStone-TD02-Lite-22  SilverStone-TD02-Lite-23  SilverStone-TD02-Lite-24  SilverStone-TD02-Lite-25

 

Giunti finalmente al blocco pompa/waterblock possiamo osservare il medesimo design a forma quadrata con bordi smussati e tondeggianti. Le dimensioni di tale blocco sono sempre di 65 x 65 x 38mm ed ospitano al solito una pompa a 12V con RPM massimi di 2500.  La strutta ovviamente è in plastica ma molto robusta e ben assemblata. Se i lati di tale blocco sono in plastica di colore nero opaco, troviamo quasi a circoscrivere il logo del brand, una plastica lucida sempre di colore nero. Al centro troviamo il logo di SilverStone di colore argento e all’interno un LED di colore blu. La struttura anche in questo caso è dotata dei supporti per Socket Intel già preinstallati e potranno essere cambiati con quelli del socket AMD semplicemente svitando due piccole viti filettate poste ai lati.

 

SilverStone-TD02-Lite-26  SilverStone-TD02-Lite-27  SilverStone-TD02-Lite-28  SilverStone-TD02-Lite-29  SilverStone-TD02-Lite-30  SilverStone-TD02-Lite-31  SilverStone-TD02-Lite-32

 

Inoltre troviamo nel lato sinistro i due raccordi a L sui quali sono innestati i due tubi in gomma. Questi non sono fissi ma potranno essere ruotati di circa 180 gradi per permettere un’installazione più agevole.

 

SilverStone-TD02-Lite-33  SilverStone-TD02-Lite-34

 

Infine anche per il modello Tundra TD02-Lite troviamo una pompa alimentata grazie ad un connettore a 3 Pin (quindi non PWM) che dovremo collegare al connettore CPU_Fan sulla nostra scheda madre.

 

SilverStone-TD02-Lite-35  SilverStone-TD02-Lite-36

 

Struttura e base di contatto

Passando alla base di contatto e dunque al waterblock, come ogni altro AIO che si rispetti, anche il Tundra TD02-Lite è caratterizzato da una base in rame, non lappata a specchio. Nella parte interna il waterblock è realizzato con microcanali con spessore di 0.2mm per aumentare lo scambio termico e incrementare le prestazioni. Il waterblock nella parte inferiore è tenuto in sede con viti di sicurezza per evitare un eventuale disassemblaggio che porterebbe ad invalidare la garanzia. Appena estratto, inoltre, è protetto da un film adesivo da rimuovere prima dell’installazione. Non troviamo il classico strato di pasta termica preapplicata, che spesso porta a nostro avviso più “danni” che benefici. L’utente in questo caso potrà utilizzare quella in dotazione nel tubetto o usarne una di sua preferenza per aumentare ancor più le prestazioni dissipative del Tundra TD02-Lite.

 

SilverStone-TD02-Lite-38  SilverStone-TD02-Lite-39  SilverStone-TD02-Lite-40  

 

Prima di procedere alla fase di test, andiamo ad analizzare le ventole fornite in dotazione.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads