Ciao Mondo 3!

ASUS R9 390X Strix - ASUS R9 390X Strix, overclock, temperature e rumorosità

Indice articoli

ASUS R9 390X Strix 3Ciao a tutti da Xtremehardware.com, oggi andiamo ad analizzare e descrivere nel dettaglio la nuova ASUS R9 390X Strix, creata appositamente per i videogiocatori più accaniti e per gli amanti del multimonitor. La serie Strix è famosa per le sue soluzioni ideate per raggiungere ottime performance di raffreddamento e per minimizzare il rumore emesso dalla scheda, aspetti che purtroppo ritroveremo solo in parte in questa VGA. Andiamo a vedere come si comporta nei nostri benchmark e come sale in overclock.

 

Pubblicità



ASUS R9 390X Strix, overclock, temperature e rumorosità

Andiamo ora a vedere come si comporta questa scheda in overclock. L’overclock, per chi non lo sapesse, consiste nel perseguire il miglioramento delle prestazioni di un componente elettronico di un elaboratore (in genere una CPU) mediante l'aumento della frequenza di clock rispetto a quella prevista dal produttore. Ricordiamo che la scheda oggetto della recensione odierna presenta un overclock di fabbrica di +20 MHz in Gaming Mode e +40 MHz in OC Mode per quanto riguarda il core, mentre le memorie non hanno subito nessun overclock di fabbrica. Vi ricordiamo brevemente le frequenze stock della scheda oggetto della recensione odierna: 1070MHz base clock per il core e 6000 MHz per le memorie. Da queste frequenze, aumentando il Power Limit fino al valore 150 e erogando +100mV di voltaggio, siamo riusciti a raggiungere i 1175 MHz sul core e 6600 MHz effettivi per le memorie. Con queste frequenze abbiamo chiuso il 3DMark 2013 ottenendo i seguenti risultati:

 

overclock R9 390X

 

Dopo il 3D Mark 2013 abbiamo registrato una temperatura massima di 92°C considerando la nostra temperatura ambientale all’interno del case di 27 °C, una temperatura esageratamente alta e non giustificabile solamente dalla calura estiva, inoltre le ventole hanno raggiunto un regime di rotazione del 61% un regime molto alto che al tempo stesso generava molto rumore e non riusciva a raffreddare adeguatamente la GPU. La temperatura dei VRM in questo caso è schizzata sui 104 gradi centigradi. Eseguendo lo stesso test senza overcloccare la scheda abbiamo ottenuto una temperatura massima di 80°C con un regime di rotazione del 39%, circa 12 gradi in meno rispetto alla scheda overcloccata, segnale che questo dissipatore non è ideato per sessioni di OC molto spinte. Per stressare al massimo il dissipatore montato su questo prodotto abbiamo giocato per 2-3 ore consecutive a Battlefield 4 online ottenendo una temperatura massima senza overclock di 89°C con ventole al 51%, mentre impostando l’overclock dello screen precedente la temperatura massima raggiunta è stata di 93°C con ventole al 75%. Come possiamo vedere i regimi della ventola sono elevatissimi specialmente sotto overclock generando molto rumore che disturba le nostre sessioni di gaming, in idle invece la scheda è molto silenziosa grazie alla tecnologia semi-fanless. In Idle la scheda viaggia sui 35°C con una TAMB di 27°C all’interno del case SilentiumPC X90 con paratia laterale aperta e con un regime di rotazione dello 0%. Riassumendo tutti questi dati possiamo dire che questa scheda non brilla assolutamente sotto il punto di vista del raffreddamento e del rumore, stampando il record di temperatura più alta mai raggiunta nei nostri test il tutto accompagnato da un rumore davvero potente e fastidioso.

 

Vi lasciamo due grafici che illustrano meglio ciò che abbiamo detto fino ad ora e che confrontano le  varie schede video da noi recensite. Ricordiamo che le ventole sono state impostate su Auto:

 

temperature 390x

 

Abbiamo comparato i consumi di questa scheda video con altre VGA che abbiamo recensito ultimamente in modo da indirizzarvi meglio nell’acquisto, vi lasciamo il grafico per una migliore illustrazione:

 

Consumo

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads