Ciao Mondo 3!

Asus VivoWatch

Indice articoli

VivoWatch 03Cari lettori oggi vi proponiamo una recensione piuttosto insolita rispetto al target del nostro portale, non abbiamo mai recensito un oggetto simile a ciò di cui ci accingiamo a parlarvi....a che cosa mi riferisco? Logicamente ad uno smartwatch! Lo smartwatch che analizzeremo nel dettaglio è il VivoWatch di Asus, azienda che sta credendo molto in questo nuovo settore del mercato e propone pertanto al pubblico una gamma già variegata di prodotti.  Asus in particolare commercializza tre differenti versioni di smartwatch: VivoWatch, ZenWatch e ZenWatch 2.  Asus VivoWatch non è dotato di sistema operativo Android Wear ed è, di fatto, uno smartwatch di livello più basso rispetto agli altri, dalla sua ha però il prezzo di 149€. 

 

Pubblicità



 

 

asus logo

Asus VivoWatch è dotato di un display (non a colori) da 1.28" con risoluzione 128x128, protetto dall'ottimo Gorilla Glass 3. A bordo troviamo un sensore ottico per il battito cardiaco (tecnologia VivoPulse), un sensore UV ed un accelerometro a 3 assi, non manca la connettività Bluetooth 4.0 ed in aggiunta a tutto questo abbiamo un'ottima batteria in grado di garantire fino a 10 giorni di autonomia e la certificazione IP67. Il peso dell'orologio è di 50 grammi.


Confezione e Bundle

Andiamo subito a vedere la confezione del VivoWatch che è in linea con le attese: la scatola è di piccole dimensioni e contiene soltanto l'orologio, una piccola basetta per la ricarica della batteria, un cavetto microUSB e la manualistica. Non c'è altro perchè di fatto non servono ulteriori accessori, nel nostro caso il sample fornitoci non era corredato del bundle di conseguenza vi riportiamo alcune immagini prese direttamente dal sito Asus.

VivoWatch 01 VivoWatch 02 mKCy1gXmtd4TrCmn setting_fff_1_90_end_500 uzC8XVnLEhs1U87e setting_fff_1_90_end_500 vwVdpUcBYXbYC6BS setting_fff_1_90_end_500 yCyj5otNkyltmESp setting_fff_1_90_end_500

VivoWatch 03


Analisi Costruttiva

Passiamo all'analisi costruttiva di Asus Vivowatch. L'orologio presenta un look piuttosto elegante e raffinato, il quadrante in metallo e vetro non è di dimensioni eccessive e risulta piuttosto appagante da un punto di vista prettamente estetico. L'ergonomia del dispositivo è molto buona, le dimensioni non sono per nulla esagerate e chi porta abitualmente un orologio non avrà nessuna difficoltà nell'indossare il Vivowatch. Anche chi, come il sottoscritto, utilizza di rado un orologio, non andrà incontro ad alcun tipo di problema riuscendo ad abituarsi in breve tempo alla calzata del Vivowatch.
I materiali di cui è costituito questo smartwatch sono di buona fattura, il quadrante è realizzato in metallo sui bordi e ovviamente in vetro sulla parte superficiale, lo schermo è piuttosto resistente e durante la nostra prova non è stato vittima di alcuna scalfitura o graffio. La parte posteriore del quadrante è costituita da un elemento in plastica zigrinata che al centro lascia spazio ad alcuni pin per la ricarica della batteria e al sensore ottico che funge da cardiofrequenzimetro. 
Il cinturino è realizzato in gomma ben sagomata, la qualità di questo componente tuttavia appare leggermente inferiore rispetto a quella del quadrante. La fibbia di chiusura è anch'essa in metallo in modo da riprendere il motivo estetico del quadrante, la chiusura è solida e piuttosto buona. Asus ha inoltre installato un LED di notifica speculare rispetto al logo Asus sul frontale; il LED svolge funzioni utili in quanto è associato al cardiofrequenzimetro e a vari "allarmi" provenienti dallo smartwatch come la sveglia o eventuali reminder all'attività fisica.
Nel complesso Asus Vivowatch è uno smartwatch costruito bene, i materiali sono di buona fattura e l'ergonomia è davvero apprezzabile. La certificazione IP67 rende lo smartwatch molto versatile grazie alla sua resistenza all'acqua fino ad un metro di profondità per 30 minuti. Nella pagina del prodotto viene suggerito che si può utilizzare anche durante una doccia, ma nel manuale viene comunque sconsigliato l'utilizzo prolungato in presenza di liquidi.

 

VivoWatch 03 VivoWatch 04 VivoWatch 05 VivoWatch 06 VivoWatch 07 VivoWatch 08 VivoWatch 09 VivoWatch 10 VivoWatch 11 VivoWatch 12 VivoWatch 26 VivoWatch 29 VivoWatch 31 


Analisi delle funzionalità

Veniamo ora all'analisi delle funzionalità di questo dispositivo. Asus Vivowatch offre le seguenti funzioni:

  • orologio
  • sveglia
  • contapassi
  • conta-calorie
  • cardiofrequenzimetro
  • analisi della qualità del sonno
  • indice di felicità (Happiness Index)
  • indice di radiazione ultravioletta (UV)
  • monitoraggio dell'attività motoria e dell'esercizio fisico

 

Contapassi - La funzionalità contapassi permette di tenere traccia, nell'arco della giornata, del numero di passi effettuati. Tale conteggio risulta piuttosto preciso anche se in determinate situazioni il dispositivo tende a sovrastimare o sottostimare la quantità di passi compiuti, in ogni caso il computo totale viene poi sfruttato per calcolare, tramite un'equazione che risulterà sempre approssimativa, la quantità di calorie consumate.
Si tratta di una funzionalità interessante ma Asus Vivowatch non è un dispositivo pensato appositamente per il monitoraggio dell'attività fisica, i dati forniti sono perciò soltanto indicativi.

Cardiofrequenzimetro - La funzionalità di misurazione del battito cardiaco è quella che ci aveva piacevolmente colpito alla presentazione del prodotto, il rilevamento del battito risulta abbastanza affidabile in condizioni di riposo mentre sotto sforzo diventa talvolta approssimativo. La tecnologia utilizzata è il classico pletismografo che possiamo trovare in buona parte degli smartwatch, che sfrutta un LED ed un sensore ottico per determinare la variazione di assorbimento della luce da parte dei tessuti, dovuta all'ossigenazione del sangue in seguito alla contrazione cardiaca. Ho testato personalmente il Vivowatch in bicicletta su una salita piuttosto impegnativa comparandolo costantemente con un cardiofrequenzimetro Polar dotato di fascia toracica, il Polar faceva segnare pulsazioni variabili nell'intervallo 120-180bpm e le loro fluttuazioni erano percepibili come realistiche sia in termini di tempo che in termini di variazione, il VivoWatch invece tende a fornire valori sottostimati o sovrastimati ed in genere affetti da maggiore incertezza, capita di vedere a schermo variazioni abbastanza sensibili e repentine della frequenza cardiaca che invece non vengono riportate come tali da un cardiofrequenzimetro dotato di fascia toracica. In ogni caso il sensore permette di farsi un'idea indicativa delle proprie pulsazioni, sicuramente è una caratteristica interessante che può far gola a chi non cerca una precisione estrema ma vuole un oggetto tuttofare da poter indossare sia in occasioni eleganti (perchè comunque il VivoWatch ha un bel design) sia quando si pratica sport. A mio avviso la maggior pecca di questo sensore ottico è legata al fatto che tende a sporcarsi facilmente, soprattutto per via della sudorazione.

 

VivoWatch 13 VivoWatch 14 VivoWatch 15 VivoWatch 16 VivoWatch 17 VivoWatch 18

 

Analisi della qualità del sonno - La misurazione delle ore di sonno e della qualità delle stesse si è rivelata parecchio accurata. Ho indossato spesso l'orologio anche di notte annotandomi sempre l'ora in cui andavo a letto e quella della sveglia, i valori riportati al mattino dallo smartwatch erano inferiori solo di quache minuto rispetto a quelli da me rilevati e possono cosituire uno strumento utile anche per capire di quante ore di sonno si abbia realmente bisogno per svegliarsi belli riposati. Lo smartwatch fornisce poi anche l'indicazione delle ore di effettivo comfort, ovvero il periodo passato senza "girarsi" eccessivamente durante il sonno. L'assenza di movimento e i battiti cardiaci bassi sono infatti indice di un sonno profondo e di buona qualità.

Indice di felicità - L'indice di felicità è semplicemente un punteggio, da 40 a 100, che ci viene assegnato in base all'attività fisica che abbiamo svolto ed in base alle ore di sonno. Si tratta logicamente di un valore puramente indicativo che va considerato come mera curiosità.

Indice di radiazione UV - L'indice UV è una funzionalità semplice e che può rivelarsi utile nel caso di prolungate attività all'aperto. Magari in determinati periodi dell'anno pensiamo di non rischiare nulla esponendoci al sole per molte ore consecutive, l'indice UV ci ricorda invece che questo rischio è concreto ed alle volte è meglio prendere le dovute precauzioni.

Monitoraggio esercizio fisico - Mantenendo premuto il pulsante fisico dello smartwatch per alcuni secondi si avvia la modalità di analisi dell'esercizio fisico. Vivowatch monitorerà il nostro battito cardiaco, la velocità con cui ci spostiamo, la frequenza ed il numero dei nostri passi per fare una stima approssimativa delle calorie consumate. Come detto precedentemente, non si tratta di un dispositivo pensato per monitorare espressamente l'attività fisica, tutti i valori riportati perciò sono affetti da incertezze talvolta anche elevate e vanno considerati perciò puramente indicativi. 

 

VivoWatch 19 VivoWatch 20 VivoWatch 22 VivoWatch 21 VivoWatch 23 VivoWatch 24 VivoWatch 25


Connettività, display, autonomia

Andiamo ora a vedere come funziona il collegamento tra l’Asus Vivowatch ed un generico smartphone Android. Asus ha rilasciato sul Play Store l’app chiamata HiVivo, basta quindi attivare il Bluetooth del telefono ed avviare l’apposita applicazione; durante il tutorial iniziale viene eseguita la sincronizzazione tra smartphone e Vivowatch in modo che i dati relativi ad attività fisica e riposo siano disponibili anche “offline”, senza dover per forza consultare l’orologio. ASUS ha realizzato un'App anche per iOS, pertanto potremo utilizzare il Vivowatch anche in abbinamento ad un iPhone. Per la lista dei dispositivi compatibili, rimandiamo alla pagina di supporto ASUS. 

L’app di Asus è disegnata piuttosto bene, ci sono alcuni aspetti grafici che si potrebbero migliorare ma nel complesso è davvero molto interessante perché permette di avere una panoramica complessiva con tanto di grafici e valori precisi relativi alla nostra attività fisica, alle calorie consumate ed alle ore di sonno. Risulta molto semplice e veloce anche il passaggio tra differenti date del calendario, in modo da poter analizzare la nostra attività fisica o il nostro sonno anche a giorni di distanza. Possiamo inoltre decidere di visualizzare i dati del Vivowatch non su base giornaliera ma settimanale in modo da avere grafici più generali ed a lungo termine su quelle che sono le nostre attività.

Insomma nel complesso Asus ha realizzato un’applicazione completa e ben strutturata, davvero molto interessante da consultare. Unica nota dolente che mi sento di segnalare è l’occasionale difficoltà che si incontra nel collegamento dello smartwatch con il telefono (uno Zenfone 2 nel nostro caso) in quanto non sempre si riesce a stabilire una connessione stabile.

Screenshot 2015-05-25-23-42-21 Screenshot 2015-05-25-23-42-30 Screenshot 2015-05-25-23-42-48 Screenshot 2015-05-25-23-43-52 Screenshot 2015-05-25-23-44-04 Screenshot 2015-05-25-23-44-26 Screenshot 2015-06-04-10-25-21 Screenshot 2015-06-04-10-25-36 Screenshot 2015-06-04-10-25-40

 

E' bene ricordare che il VivoWatch non è compatibile con altre App di terze parti per il monitoraggio delle attività, come ad esempio Runkeeper o RunStatic. L'utilizzo del VivoWatch è quindi strettamente legato alle funzionalità offerte dall'App HiVivo di ASUS. Ovviamente le funzionalità del VivoWatch possono essere utilizzate anche quando questo non è collegato al telefono tramite Bluetooth: non appena collegheremo il VivoWatch al telefono, tutti i dati verranno sincronizzati nell'App HiVivo.

Chiudiamo con due parole su display e autonomia. Il display da 1.28" non è a colori ma è supportato da un retroilluminazione sufficiente, il vetro Gorilla Glass 3 è estremamente resistente e nel complesso Asus ha fatto un'ottima scelta nell'adottare in piccolo display bicromatico che permette infatti di ridurre in maniera drastica il consumo energetico. Per quanto riguarda l'autonomia siamo rimasti davvero colpiti dai risultati conseguiti, non siamo stati in grado di raggiungere i 10 giorni di autosufficienza dichiarati, ma siamo arrivati sempre a 7 giorni completi senza la necessità di ricaricare il prodotto; si tratta di un valore davvero ragguardevole. In breve, l'Asus VivoWatch necessita sostanzialmente di una carica completa ogni settimana, senza doverlo caricare ogni volta a fine giornata: una feature che ci permetterà di sfruttare senza problemi la funzione di monitoraggio del sonno


 Conclusioni

silver-new

 

Confezione e bundle 4 stelle In linea con le aspettative, c'è il minimo indispensabile.
Qualità costruttiva - materiali 4 stelle Buona qualità complessiva.
Ergonomia 4,5 stelle Dimensioni tutto sommato contenute, buona indossabilità.
Design 4,5 stelle Piuttosto curato, c'è di meglio ma abbiamo visto anche di peggio.
Display 4 stelle Non è a colori ma dimensioni e luminosità sono sufficienti, incide poco sull'autonomia.
Funzionalità 4 stelle Numerose anche se talvolta imprecise, si potrebbe aggiungere una fascia cardio opzionale.
Accuratezza sensori 4 stelle Contapassi abbastanza preciso, cardiofrequenzimetro non molto preciso e a tratti inaffidabile.
Connettivià - App 4 stelle Connettività BT buona, app HiVivo ben realizzata.
Autonomia 4,5 stelle Eccellente, circa 7 giorni.
Prezzo 4 stelle Buono ma migliorabile in ottica best buy.
Complessivo 4 stelle  

 

Asus VivoWatch è un prodotto certamente interessante che però si va a collocare in un segmento del mercato ancora in via di definizione. In questo senso si ha la sensazione di essere di fronte ad un oggetto nato da una bella idea ma non completamente rifinito e concretizzato, a questa percezione contribuiscono in particolare la parziale inaccuratezza di determinati sensori (cardiofrequenzimetro su tutti) e le sporadiche incertezze nel collegamento Bluetooth con lo smartphone. Siamo di fronte ad un prodotto giovane che sicuramente verrà migliorato in futuro, tuttavia Asus avrebbe potuto sin da subito adottare tecnologie differenti a partire dal sensore di battito cardiaco proponendo magari una fascia toracica opzionale in modo da soddisfare le richieste degli sportivi più esigenti, per il resto VivoWatch è un orologio che offre una serie di funzionalità interessanti anche se a volte poco accurate. A livello costruttivo il prodotto è ottimo sia in termini di materiali che come indossabilità, resta comunque il fatto che con 149€ non ci si porta a casa un vero e proprio smartwatch dotato di Android Wear ma una sorta di orologio digitale un pochino più evoluto, comunque lontano dai suoi cugini con Android, ben più completi. Il Vivowatch sente anche la concorrenza del Pebble, che pur non disponendo del cardiofrequenzimetro, offre un più ricco ecosistema di App. Nel complesso, il Vivowatch risulta comunque una valida via di mezzo, che ha come punti di forza una buona ergonomia, un'ottima autonomia ed un design curato per la sua fascia di prezzo. 

 

Pro

  • autonomia
  • monitoraggio attività fisica e sonno
  • prezzo abbastanza contenuto
  • app HiVivo
  • compatibile anche con iPhone

 

Contro

  • sensori a volte imprecisi
  • non c'è Android Wear
  • connettività BT instabile

 

Si ringrazia Asus per aver fornito il sample

Fornero Matteo

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads