Ciao Mondo 3!

ECS LIVA X: il Mini-PC di ECS aggiornato e potenziato - Temperature, consumi e rumore

Indice articoli

ECS-Liva-X-21Anche il settore dei Mini-PC è in forte ascesa complice anche la massiva diffusione di SoC che vengono sempre più spesso integrati in tablet e smartphone. Dopo il forte successo introdotto dall’Intel NUC, un piccolo concentrato di tecnologia, anche la storica ECS ha aggiornato il suo Mini-PC LIVA, la cui prima versione è stata presentata già da alcuni anni. Oggi la redazione di Xtremehardware.com vi presenta la recensione e l’analisi dettagliata del nuovo LIVA X, versione aggiornata del Mini-PC LIVA di ECS. L’ECS LIVA X è un Mini-PC basato su SoC Intel BayTrail-M con processore a basso consumo Intel Celeron N2808 affiancato da altri componenti che lo rendono un PC dalle ridotte dimensioni ideale per l’ufficio, la navigazione ed in generale utilizzo SOHO. La versione ricevuta e che andremo a recensire è il modello dotato di 4GB di memoria DDR3-L ed un comparto storage affidato ad una eMMC da 64GB.

 

Pubblicità



Temperature, consumi e rumore

Passiamo adesso all'analisi delle temperature rilevate sulla CPU, sia in stato di riposo (Idle), sia in stato di massimo carico operativo (Full Load) in diverse condizioni di carico. I consumi sono stati rilevati con un Wattmetro collegato direttamente alla presa di corrente e collegando a suo volta solo il PC ad esso. Teniamo a precisare che tali valori possono variare in base all’hardware da noi scelto ma in questo caso essendo tutti i maggiori componenti preinstallati la situazione non varierà.

I test sono stati eseguiti utilizzando il software AIDA64 che ci ha permesso di testare in modo approfondito il carico sulla nostra CPU. Abbiamo voluto aggiungere e simulare anche la condizione di navigazione oltre che i classici Idle e Full-Load. Per le prove abbiamo semplicemente utilizzato il Browser Chrome di Google aprendo circa 10 tab per quattro finestre nelle quali erano in riproduzione siti in flash, streaming audio e video, video da YouTube, in modo da garantire una condizione simile a quella in cui ci si possa trovare un utente medio di un computer.

 

consumi

 

Notiamo dal grafico come i valori sono davvero ottimi tenendo conto della CPU SoC di Intel e dell’alimentatore da 36W complessivi più che sufficiente per ogni utilizzo con il LIVA-X. Si nota come rispetto ad un computer normale il consumo massimo quindi in Full-Load è inferiore di circa l’85%. Nota che farà felice coloro che cercano un PC per il salotto o semplicemente per la consultazione della posta e surfing web senza preoccuparsi delle dimensioni, delle prestazioni e dei consumi.

 

Temperature

Per rilevare le temperature ci siamo serviti di AIDA64 il quale ci ha permesso di monitorare anche altri parametri del LIVA-X. Essendo un sistema fanless e dunque privo di ventole le temperature in idle sono naturalmente più alte rispetto a sistemi concorrenti ma non da danneggiare lo stesso Mini-PC o creare fenomeni di throttling.

 

temperatura

 

Rumorosità

Per quanto riguarda la rumorosità il Mini-PC di ECS essendo totalmente fanless non produce alcun rumore. Appena accesso non noterete la differenza tra acceso o spento. Il sistema fanless ha permesso e permette al LIVA-X di essere utilizzato anche 24/7 senza nessun problema per la rumorosità. Molto soddisfatti dunque d questa caratteristica che non pregiudica in maniera significativa le temperature.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads