Ciao Mondo 3!

ECS LIVA X: il Mini-PC di ECS aggiornato e potenziato - ECS LIVA X - Features Principali

Indice articoli

ECS-Liva-X-21Anche il settore dei Mini-PC è in forte ascesa complice anche la massiva diffusione di SoC che vengono sempre più spesso integrati in tablet e smartphone. Dopo il forte successo introdotto dall’Intel NUC, un piccolo concentrato di tecnologia, anche la storica ECS ha aggiornato il suo Mini-PC LIVA, la cui prima versione è stata presentata già da alcuni anni. Oggi la redazione di Xtremehardware.com vi presenta la recensione e l’analisi dettagliata del nuovo LIVA X, versione aggiornata del Mini-PC LIVA di ECS. L’ECS LIVA X è un Mini-PC basato su SoC Intel BayTrail-M con processore a basso consumo Intel Celeron N2808 affiancato da altri componenti che lo rendono un PC dalle ridotte dimensioni ideale per l’ufficio, la navigazione ed in generale utilizzo SOHO. La versione ricevuta e che andremo a recensire è il modello dotato di 4GB di memoria DDR3-L ed un comparto storage affidato ad una eMMC da 64GB.

 

Pubblicità



ECS LIVA X - Features Principali

Di seguito vi riportiamo una breve descrizione di quelle che sono le principali funzionalità che caratterizzano l’ECS LIVA X.

 

ecs liva x intro

 

Intel Inside

I Mini-PC ECS LIVA X sono tutti dotati di architettura Intel a 22nm. Nel dettaglio all’interno di ogni LIVA X sarà presente un Soc Intel BayTrail-M a 64bit Dual-Core con frequenza operativa massima di 2.25GHz. La scelta di un SoC Intel permette di avere un ottimo equilibrio tra prestazioni e consumi nonché, come vedremo nel corso della recensione, la completa assenza di ventole, a tutto beneficio della silenziosità del Mini-PC.

 

ecs liva x intro-1

 

Xplore More

La compatibilità hardware è assicurata anche a livello software e più precisamente a livello di sistemi operativi. Il LIVA X a seconda delle regioni viene fornito con una versione preinstallata dell’ultimo sistema operativo della casa di Cupertino ovvero Windows 8.1 ma non manca la possibilità di installare il vecchio e caro Windows 7 su SSD mSATA acquistabile a parte o a sistemi Open-Source come Linux o Ubuntu (ma solo a seconda delle versioni). ECS ha dunque offerto un Mini-PC pronto all’uso.

 

ecs liva x intro-2

 

Power Xpansion

Il LIVA X essendo un Mini-PC non poteva non integrare componentistica saldata sul PCB. Infatti all’interno del Mini-PC oltre a battere un cuore Intel sono presenti 4GB di RAM e 64GB di storage (a seconda del modello scelto). Nel dettaglio sono presenti 4GB di RAM DDR3-L a cui si affiancano un chip eMMC da 64GB per installare i programmi oltre al sistema operativo. Ovviamente queste sono le caratteristiche del modello che abbiamo ricevuto. Completano la dotazione porte USB 2.0 e USB 3.0, tutto in form factor ridotto paragonabile ad un palmo di mano o ad uno smartphone di medie dimensioni.

 

ecs liva x intro-3

 

 

ecs liva x intro-4

 

Flexibility

Viste le dimensioni ridotte, ECS ha pensato bene di rendere il LIVA X anche VESA compatibile introducendo nel bundle una staffa per agganciare il Mini-PC nel retro di monitor dotati di fori VESA, in modo da ridurre ulteriormente gli spazi occupati.

 

ecs liva x intro-5

 

 

ecs liva x intro-6

 

Le dimensioni come vedremo sono così compatte che potremo anche utilizzarlo in più campi di applicazione.

 

ecs liva x intro-7  ecs liva x intro-8  ecs liva x intro-9  ecs liva x intro-10  ecs liva x intro-11

 

Think Small

Le dimensioni del LIVA X di 135 x 83 x 40 mm lo rendono ideale e facilmente collocabile ovunque.

 

specifiche

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads