Ciao Mondo 3!

Asus Zenfone 2, la media gamma che punta al top - Analisi costruttiva

Indice articoli

Zenfone2 21Cari lettori, oggi torniamo ad occuparci di smartphone e lo facciamo nel migliore dei modi proponendovi la recensione dell'Asus Zenfone 2. Sotto la denominazione Zenfone 2 si nascondono in realtà vari dispositivi appartenenti a fasce di prezzo ben distinte e dotati di caratteristiche hardware piuttosto differenti, nella recensione odierna ci occuperemo in particolare dello Zenfone 2 ZE550ML che si configura come la proposta di Asus per la gamma media.

 

 

 

 

Pubblicità



Analisi costruttiva

Andiamo quindi a vedere come è costruito questo Zenfone 2. Stiamo parlando di uno smartphone da 5.5” di conseguenza le dimensioni del dispositivo sono importanti, il peso comunque non è eccessivo e nel complesso l’ergonomia si rivela accettabile.
Criticabile la progettazione del dispositivo in termini di rapporto tra superficie anteriore e schermo, le cornici infatti non sono così risicate e si sarebbe potuto fare sicuramente di più per quanto riguarda il bordo inferiore e quello superiore, tuttavia questa tipologia di progettazione caratterizzava anche i dispositivi della precedente serie Zenfone. In termini di qualità dei materiali lo Zenfone 2 è realizzato quasi interamente in plastica e vetro, con l’eccezione di un paio di inserti in metallo; lo standard qualitativo dello smartphone è decisamente buono e maneggiandolo si percepisce distintamente un senso di solidità dato dall’ottimo assemblaggio.
La posizione dei tasti fisici è piuttosto insolita in quanto il pulsante di accensione è sul bordo superiore, difficilmente raggiungibile durante l’utilizzo classico del dispositivo mentre il bilancere del volume è addirittura sul retro, in modo analogo a quanto accade su alcuni smartphone di LG. Il posizionamento del bilancere è a nostro avviso azzeccato e abbastanza comodo, avremmo preferito invece che il pulsante di accensione fosse su uno dei lati lunghi dello smartphone.
Un ultimo appunto in termini costruttivi riguarda i tasti soft touch che non sono retroilluminati, al buio dunque sono assolutamente invisibili ma per fortuna ben disposti in modo da permettere all’utente di acquisire subito dimestichezza con il loro utilizzo.

Zenfone2 01 Zenfone2 02 Zenfone2 03 Zenfone2 04 Zenfone2 05 Zenfone2 06 Zenfone2 07 Zenfone2 09 Zenfone2 10 Zenfone2 11 Zenfone2 12 Zenfone2 13

In sostanza questo Zenfone 2 è uno smartphone ben costruito, l'ergonomia purtroppo non è il massimo in quanto le dimensioni del display sono davvero importanti; sicuramente Asus avrebbe potuto fare di più utilizzando un tipo di plastica che trattiene meno le impronte e lo sporco, inserendo tasti soft touch retroilluminati e posizionando i tasti fisici in maniera più comoda.

Zenfone2 14 Zenfone2 15 Zenfone2 16 Zenfone2 17 Zenfone2 18 Zenfone2 19 Zenfone2 20

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads