Ciao Mondo 3!

Hannspree Quanta Micro PC, la nostra recensione - Software

Indice articoli

Hannspree Quanta 01Hannspree è un'azienda della quale abbiamo avuto modo di parlare in molteplici occasioni, ultimamente la casa orientale si sta concentrando in maniera importante sul settore mobile.  Risalgono a qualche mese fa le nostre recensioni di smartphone e tablet made in Hannspree, oggi invece vi parliamo di un micro PC davvero innovativo ed interessante: Hannspree Quanta. Quanta è a tutti gli effetti un PC però la differenza rispetto al 99% di ciò che si trova sul mercato è data dalle dimensioni di questo computer. Quanta infatti è racchiuso in un volume ristrettissimo, simile a quanto occupato dalle prime chiavette USB. Abbiamo quindi un condensato di tecnologia su base Intel compatibile con qualsiasi display o TV dotato di porta HDMI. Riuscirà Quanta a dimostrare anche di essere sufficientemente potente in modo da soddisfare la più ampia platea possibile?

 

 

 

Pubblicità



Software

Occupiamoci ora del lato software di questo piccolissimo PC che, logicamente, è dotato di Windows 8.1. Il sistema operativo di Microsoft ormai lo conoscete benissimo tutti, dunque non vale la pena spenderci ulteriori parole, quel che mi preme sottolineare è l'ottima integrazione tra questo OS ed un prodotto come Hannspree Quanta.
Windows 8.1 è un sistema operativo disegnato in maniera ottimale per essere sfruttato tramite touch screen e Quanta è il prodotto giusto per trasformare in PC un qualsiasi monitor dotato di pannello touch. I display touch screen non sono ancora diffusissimi, soprattutto in ambito domestico, però possono rappresentare un importante alleato nella proliferazione di sistemi compatti ed economici come quello in esame.

Un aspetto che ho molto apprezzato è la scelta di Hannspree di non installare alcuna applicazione aggiuntiva sul PC, mantenendo il software in versione completamente stock garantendo così un sistema pulito e leggero. Il punto negativo legato alla scelta di Windows 8.1 risiede nel fatto che, dei 32GB di memoria originari, ne rimangono meno a disposizione dell'utente che perciò può usufruire soltanto di una ventina di gigabyte di spazio.

desktop panel 

cpuz1 cpuz2

ibttemp

In questi casi quando si parla di software di solito si fa riferimento anche ai benchmark che misurano le prestazioni del dispositivo, nella prossima pagina trovate una serie di test che abbiamo eseguito per stressare a dovere il micro PC.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads