Ciao Mondo 3!

Hannspree Quanta Micro PC, la nostra recensione - Analisi Costruttiva

Indice articoli

Hannspree Quanta 01Hannspree è un'azienda della quale abbiamo avuto modo di parlare in molteplici occasioni, ultimamente la casa orientale si sta concentrando in maniera importante sul settore mobile.  Risalgono a qualche mese fa le nostre recensioni di smartphone e tablet made in Hannspree, oggi invece vi parliamo di un micro PC davvero innovativo ed interessante: Hannspree Quanta. Quanta è a tutti gli effetti un PC però la differenza rispetto al 99% di ciò che si trova sul mercato è data dalle dimensioni di questo computer. Quanta infatti è racchiuso in un volume ristrettissimo, simile a quanto occupato dalle prime chiavette USB. Abbiamo quindi un condensato di tecnologia su base Intel compatibile con qualsiasi display o TV dotato di porta HDMI. Riuscirà Quanta a dimostrare anche di essere sufficientemente potente in modo da soddisfare la più ampia platea possibile?

 

 

 

Pubblicità



Analisi Costruttiva

Diamo ora spazio all'analisi costruttiva del prodotto. Come ho già avuto modo di dire, le dimensioni di Quanta sono davvero contenute, il peso è anch'esso molto ridotto attestandosi a soli 38 grammi.
La struttura di Hannspree Quanta è realizzata interamente in plastica, ci sono alcune porte di I\O quali il connettore HDMI, lo slot MicroSD, una porta USB per eventuali periferiche e la porta microUSB per l'alimentazione. Ci sono infine alcune feritorie per favorire la ventilazione all'interno del minimalistico case ed un LED che segnala lo stato del PC.
In termini costruttivi Quanta è un prodotto ben studiato e realizzato, dimensioni e peso sono molto contenuti e le porte di I\O sono collocate nei punti giusti. Ci sono un paio di critiche che possiamo muovere al produttore: la prima riguarda la posizione dei fori di areazione che potevano essere collocati in maniera e numero differente per aumentare l'efficienza della dissipazione termica, in secondo luogo l'adesivo Hannspree sul frontale che, nel sample a nostra disposizione, era posizionato in malo modo e non risultava centrato rispetto al minuscolo case del PC.

Segnaliamo infine, a scanso di equivoci, che per utilizzare questo micro PC è necessario l'utilizzo dell'alimentatore fornito nella confezione; non è possibile alimentare il PC tramite la porta HDMI che, pertanto, svolge unicamente la funzione di bus per il segnale audio\video.

Hannspree Quanta_02 Hannspree Quanta_03 Hannspree Quanta_04 Hannspree Quanta_05 Hannspree Quanta_06 Hannspree Quanta_07 Hannspree Quanta_08 Hannspree Quanta_09 Hannspree Quanta_10

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads