Ciao Mondo 3!

Asus ZenFone 5, la recensione - Benchmark, autonomia, impressioni di utilizzo

Indice articoli

10Cari lettori di XtremeHardware, oggi vi presentiamo la recensione di ASUS ZenFone 5. ASUS ha recentemente ampliato la propria offerta estendendo la serie ZEN anche agli smartphone, sono arrivati dunque sul mercato una serie di ZenFone proposti in una miriade di varianti differenti. 

La gamma ZenFone si compone di modelli con specifiche tecniche varie e ben assortite per venire incontro alle esigenze di tutti gli utenti, da chi cerca un dispositivo semplice e funzionale sino alle persone più attente e rigorose. Gli Zenfone sono disponibili in varie misure con schermi che vanno dai 4" ai 6" di diagonale e tutti si caratterizzano per una progettazione attenta ed accurata, nonchè per un rapporto qualità/prezzo molto interessante.

 

 

Pubblicità



Benchmark, autonomia, impressioni di utilizzo

Abbiamo avuto modo di testare questo Zenfone 5 per diversi giorni e, al termine del periodo di prova, ci sentiamo di valutare come assolutamente positivo il comportamento dello smartphone. Lo Zenfone 5 offre un ottimo feeling, è ben costruito ed il sistema operativo è stato ottimizzato e personalizzato nei punti giusti da parte di Asus. La maggior parte degli utenti non potrà sicuramente chiedere di più ad uno smartphone, questo infatti è il classico telefono "tuttofare" che si difende bene nei confronti dell'intera concorrenza e che non porge il fianco mostrando particolari punti deboli. Un dispositivo come lo Zenfone 5 non eccelle in alcun campo, tuttavia riesce a sopperire bene alle più stravagate esigenze, ogni singolo aspetto di questo smartphone è stato attentamente studiato e testato ottenendo un buon prodotto che non ha particolari punti deboli e che, al contrario, soddisfa in ogni aspetto: dalla parte telefonica alla parte videoludica. 

13

Parliamo ora dell'aspetto autonomia. Spesso prestazioni e durata della batteria sono fattori inversamente proporzionali e, nel complesso, questo Zenfone 5 non sfugge alla regola. La batteria di certo non eccelle per capacità e si rivela sufficiente per arrivare a sera solo con un utilizzo medio; se invece si utilizza lo smartphone in maniera intensa il display da 5" si rivela assetato di energia e contribuisce alla scarica piuttosto repentina della batteria.
In ogni caso ASUS ha pensato agli utenti adottando anche su questo smartphone una funzionalità di risparmio della batteria che si comporta egregiamente e spesso permette di salvare quel minimo di energia in modo da arrivare fino a sera con il telefono acceso. 

Insomma Asus ha svolto un lavoro apprezzabile, l'interfaccia grafica è sempre fluida e non presenta alcun tipo di lag o incertezza; il resto dell'hardware è stato sapientemente selezionato in modo da offrire un ottimo prodotto ad un prezzo concorrenziale. L'impressione è di utilizzare uno smartphone che vale più dei 199€ richiesti ufficialmente.
Chiudiamo con un veloce sguardo a qualche benchmark, di seguito trovate gli screenshot di Antutu, Quadrant e GeekBench; vi ricordo che questi test sono stati eseguiti su base 4.3 Jelly Bean e non 4.4 KitKat.

                                                                                             Screenshot 2014-10-22-00-40-12 Screenshot 2014-10-22-00-43-39 Screenshot 2014-10-22-00-43-51 Screenshot 2014-10-23-12-32-20

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads