Ciao Mondo 3!

Asus ZenFone 5, la recensione - Zen UI, multimedia

Indice articoli

10Cari lettori di XtremeHardware, oggi vi presentiamo la recensione di ASUS ZenFone 5. ASUS ha recentemente ampliato la propria offerta estendendo la serie ZEN anche agli smartphone, sono arrivati dunque sul mercato una serie di ZenFone proposti in una miriade di varianti differenti. 

La gamma ZenFone si compone di modelli con specifiche tecniche varie e ben assortite per venire incontro alle esigenze di tutti gli utenti, da chi cerca un dispositivo semplice e funzionale sino alle persone più attente e rigorose. Gli Zenfone sono disponibili in varie misure con schermi che vanno dai 4" ai 6" di diagonale e tutti si caratterizzano per una progettazione attenta ed accurata, nonchè per un rapporto qualità/prezzo molto interessante.

 

 

Pubblicità



Zen UI, multimedia

Dopo aver analizzato la parte prettamente hardware dello smartphone ora concentriamoci sul software ed in particolare sulla Zen UI.
Su questo ZenFone è preinstallata la versione 4.3 (Jelly Bean) di Android (è d poco disponibile l'aggiornamento ad Android 4.4 Kitkat) e bisogna ammettere che ASUS ha fatto davvero un buon lavoro ottimizzando e modificando il sistema operativo nei punti giusti. A livello estetico il produttore ha portato un tocco di vivacità all'interfaccia, la Zen UI infatti è dotata di numerose e sgargianti colorazioni che rendono meno piatto il sistema; sotto la scocca invece sono diverse le migliorie e si quantificano nell'aggiunta di alcune funzionalità avanzate per il risparmio della batteria e per la personalizzazione dell'OS stesso.

30 31 32 33

ASUS non ha poi rinunciato ad inserire parecchie applicazioni preinstallate, ce ne sono davvero molte e su questo punto sarebbe stato meglio invece ridurre al minimo la "contaminazione" della versione stock di Android. Sebbene alcune di queste apps preinstallate risultino utili, ce ne sono molte che il 90% degli utenti mai avrà occasione di sfruttare ed in questo senso la scelta più saggia è sempre quella di mantenere il sistema il più leggero possibile (sia chiaro che le applicazioni preinstallate non appesantiscono Android in maniera sensibile).

Altra feature molto interessante è la modalità semplificate che, parola di ASUS , offre un'interfaccia descrittiva ed intuitiva con layout semplice e funzioni di base. La modalità semplificata tornerà sicuramente utile agli utenti che hanno minor dimestichezza con gli smartphone e rappresenta un importante punti di forza che nessun dispositivo della concorrenza possiede.

Nel complesso, dunque, ASUS ha svolto un ottimo lavoro introducendo la Zen UI; il sistema operativo è stato modificato nei punti giusti e risulta arricchito da nuove interessanti funzioni. La maggior parte degli utenti apprezzerà molto l'intervento del produttore sul sistema, chi invece cerca un telefono in piena sintonia con la Google Experience deve guardare altrove.

34 35 36 37

Parliamo ora di multimedia, ovvero tutto ciò che ruota al comparto audio\video dello smartphone. Partendo dalla fotocamera, abbiamo potuto constatare l'ottimo comportamento del sensore da 8MP installato sul retro che, in combinazione con un'app per le foto molto ben progettata come quella di ASUS , permette di realizzare scatti apprezzabili e nel complesso molto buoni considerato il segmento di mercato in cui si inserisce il dispositivo. L'app della fotocamera mette a disposizione dell'utente numerosi ed utilissimi settings predefiniti ma le persone più esperte potranno destreggiarsi tra una grande serie di impostazioni personalizzabili (ISO, risoluzione, bilanciamento e molte altre).
Chiudiamo il paragrafo dedicato alla fotocamera con una breve impressione sui video. Lo smartphone permette di registrare video a 1080p e 30 frame per secondo, più che sufficienti per godersi ogni dettaglio che si palesa di fronte ai vostri occhi; nel complesso anche la resa della videocamera è soddisfacende ed anch'essa permette all'utente di scegliere tra alcuni settings predefiniti.

18 19 20 21 22 23 24 25

Chiudiamo con le impressioni relative al comparto audio. Come abbiamo già avuto modo di scrivere la qualità audio in generale è più che buona ma lo speaker posteriore montato su questo smartphone non garantisce un volume sufficientemente elevato al confronto di molti altri modelli. Nella valutazione complessiva del prodotto proprio la potenza dello speaker risulta uno dei principali punti deboli. 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads