Ciao Mondo 3!

[Preview] Intel Haswell-E, X99 e LGA 2011-3 al debutto - Le nuove memorie DDR4

Indice articoli

5960X-rotateOggi, 29 agosto 2014, debutta ufficialmente la nuova piattaforma Intel basata su socket LGA 2011-3, CPU con architettura Haswell-E e chipset X99. In questo articolo vi daremo un assaggio di ciò che ci aspettiamo, nell'attesa (breve) di poter mettere sotto torchio questi nuovi processori.

 

Pubblicità



Le nuove memorie DDR4

 

intel-haswell-e-14

 

Come in tutti i cambi generazionali, il passaggio ad un nuovo standard per le RAM è piuttosto tormentato. I benefici prestazionali nei primi tempi non sono così evidenti e il passaggio a memorie in grado di operare a frequenze maggiori ha come rovescio della medaglia delle latenze di accesso maggiori. Nel complesso, Haswell-E supporta nativamente memorie DDR4 operanti a 2133 MHz (sempre Double Data Rate ovviamente, quindi 1066 MHz reali). Il controller promette di operare però senza problemi a frequenze ben maggiori. Diversi produttori di RAM hanno già messo a listino modelli oltre le DDR4-3000, evidentemente confidenti sul fatto che il memory controller di Haswell-E dovrebbe garantire buoni margini di overclock. Sicuramente ciò è anche merito dei nuovi accorgimenti adottati per le DDR4, con tensioni operative inferiori, possibilità di raggiungere densità maggiori nei chip e tolleranze all’overclock maggiori. Le tensioni operative inferiori sono sicuramente interessanti anche lato CPU, dato che l’overvolt delle RAM può causare in molti casi il danneggiamento del memory controller integrato.

I benefici delle DDR4 si vedranno soprattutto nel corso dei prossimi anni con l’adozione di memorie ad alta densità a prezzi, si spera, sempre più competitivi. Per ora, come tutte le novità al lancio, i prezzi saranno piuttosto elevati e non ci aspettiamo differenze prestazionali stratosferiche, se comparate alle attuali DDR3.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads