Ciao Mondo 3!

[Preview] Intel Haswell-E, X99 e LGA 2011-3 al debutto - LGA 2011-3 e PCH X99

Indice articoli

5960X-rotateOggi, 29 agosto 2014, debutta ufficialmente la nuova piattaforma Intel basata su socket LGA 2011-3, CPU con architettura Haswell-E e chipset X99. In questo articolo vi daremo un assaggio di ciò che ci aspettiamo, nell'attesa (breve) di poter mettere sotto torchio questi nuovi processori.

 

Pubblicità



LGA 2011-3 e PCH X99

intel-haswell-e-13

Vediamo ora quali sono le novità lato scheda madre. Il socket si chiama sempre LGA 2011, con l’aggiunta di un "-3", giusto per evitare di fare confusione. Il "-" non è l'operatore aritmetico, quindi non chiamatelo LGA 2008! Bando alle ciance, di fatto questi due socket sono meccanicamente molto simili. Il sistema di aggancio si era dimostrato piuttosto valido per queste CPU Enthusiast, permettendo di ovviare al problema del socket a banana; il socket e l’intera scheda madre è anche più robusto, pertanto Intel ha pensato bene di mantenere qualcosa di molto simile per le schede madri X99. Cambia ovviamente il pinout e logicamente non c’è alcuna compatibilità con CPU di precedente generazione, né le CPU Haswell-E possono essere installate su schede madri X79. Il motivo di questo cambio di socket, oltre alla necessità di interfacciarsi con le memorie DDR4, è l’introduzione nella CPU dei regolatori di tensioni integrati, similmente a quanto già visto nelle CPU Haswell per LGA 1150.

 

intel-haswell-e-09

 

Passiamo a vedere le novità del Platform Controller Hub (PCH), o più familiarmente chipset, X99. Rispetto al chipset X79, che disponeva di due sole porte SATA 6Gb/s, ci sono importanti novità: il supporto è ora per ben 10 porte, tutte SATA 6Gb/s. Davvero impressionante; pensate ad un RAID 0 di 10 SSD! Tornando con i piedi in terra, l’X99 non sembra offrire nulla di più rispetto al chipset Z97, che di porte SATA 6Gb/s ne ha comunque 6. Il fatto è che pur avendo il supporto per 10 porte SATA 6 Gb/s, il collo di bottiglia rimane tra chipset e CPU. Da anni ormai Intel adotta un bus DMI 2.0 x4, che offre una banda totale di 20Gb/s. Capite bene che sfruttare contemporaneamente tutte le 10 porte SATA 6Gb/s (senza contare le 6 USB 3.0, 8 PCI Express 2.0, etc.) è pura utopia! Chiaramente, saturare la banda del bus CPU/PCH non è di certo facile durante un utilizzo standard del PC, ricordiamo però che siamo di fronte a una piattaforma Enthusiast, che si presta all’utilizzo in workstation e per gli utilizzi professionali più svariati. Insomma, quel supporto alle 10 porte SATA 6Gb/s non deve farci dimenticare che il chipset X99 non ci permetterà di certo di sfruttare 10 SSD in RAID 0. Per questo tipo di operazioni, fortunatamente, esistono sempre controller RAID PCI Express.

 

Come detto, il resto delle feature è totalmente identico a quello del chipset Z97, con il supporto al SATA Express ed M.2 passato in sottotono, seppur ovviamente presenti a discrezione dei produttori di schede madri. Il destino di queste interfacce dipenderà probabilmente dall’uscita più o meno repentina del protocollo NVMe.

 

Se il chipset X99 non ci mette tutto questo appetito, cosa possiamo dire delle DDR4?

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads