Ciao Mondo 3!

Shuttle mini PC Barebone DS81 : in poco più di una mano, quasi tutte le vostre necessità - Shuttle DS81: utilizzi e metodologia di analisi

Indice articoli

SHUTTLE DS81 00030

Oggi abbiamo il piacere di presentarvi un interessantissimo sistema barebone del produttore Shuttle, il modello DS81. Con questa unità l'azienda presenta una piattaforma robusta e al contempo performante, in una altezza complessiva di appena 43 mm; il settore dell'informatica, fin dalla propria nascita, tende sempre più alla miniaturizzazione delle componenti, ed ovviamente ad un forte aumento di performance, quasi logaritmico, per unità di volume. Il DS81 odierno quindi rappresenta l'ultima dimostrazione di quanto si possa fare in poco spazio, poiché come vedremo per un utilizzo moderno è decisamente ottimo, potente e veloce. Le dimensioni complessive lo rendono un candidato semplicemente perfetto per l'integrazione dietro monitor con attacco VESA, a maggior ragione se si considerano alcune delle sue caratteristiche per un utilizzo aziendale. In questa recensione troverete dei test di potenza di calcolo, test termici, di consumo elettrico ed acustici; abbiamo realizzato anche una videopreview in italiano ed inglese. Buona lettura

 

 

Pubblicità



Shuttle DS81: utilizzi e metodologia di analisi

 

Abbiamo deciso di analizzare questo modello sotto molteplici punti di vista. Una soluzione simile si rende utile laddove sia necessario avere a disposizione un sistema di lavoro completo, ma nel minore spazio possibile. Pensiamo ad un pc per utilizzo aziendale oppure lavorativo in un negozio, un ristorante o per mostrare gallerie fotografiche digitali assieme ad altri contenuti; ora poniamoci una domanda: di cosa abbiamo bisogno ? Certamente di una soluzione dalle dimensioni ridotte, che non faccia rumore e che consumi poco, dato che deve essere accesa costantemente. Serve potenza di calcolo? In questi casi, assolutamente no. Nonostante ciò però Shuttle, nell'ovvia necessità di rincorrere la tecnologia, ha permesso l'installazione delle moderne CPU multi-core, che oltre all'elevata frequenza di clock, oltre al buon quantitativo di MB di cache e non ultimo il numero di thread possono ormai permettere grandi performance con consumi ridotti. Non c'è necessità della scheda grafica poiché è integrata direttamente nella CPU, quindi abbiamo un elemento in meno di che preoccuparci.

 

Shuttle, data la tipologia delle soluzioni che ha immesso negli ultimi anni, e che immetterà sul mercato nel futuro, sta prendendo appunto questa direzione ovvero fornire sistemi aziendali complessi, ma molto compatti e versatili. Sebbene il target quindi possa essere l'utente DIY (Do It Yourself), non dimentichiamoci appunto il fine ultimo di queste soluzioni; detto questo, ciò non toglie che sia possibile acquistarlo per avere un sistema potente. A tal proposito, qualora non dovessimo giocare ma volessimo acquistarlo per ragioni lavorative, di svago e di intrattenimento multimediale, cosa ha da offrire il DS81?

 

Si può installare una CPU molto potente, pensiamo ad esempio ad un Intel Core i7 4790s, avente un consumo minore del fratello maggiore 4790 ma con una frequenza di overclock automatico Turbo Mode identica, ovvero 4GHz. 8 Thread, 8MB di cache ed una scheda video integrata Intel di ultima generazione, serve altro?

Sarà necessario montare RAM SODIMM, ma 8GB bastano ed avanzano per un utilizzo serio, ma non eccessivamente intensivo con un sistema operativo a 64bit. 

Cosa manca? Un disco rigido? No, un SSD ! Potremmo optare per un Samsung della serie 840 / 850 ( LINK all'articolo di presentazione del Summit 2014 a Seoul http://www.xtremehardware.com/tutorial-e-guide/hardware2/reportage-samsung-2014-201407189989/), che offre perfromance molto elevate nella stabilità. 

 

Fatto questo, non serve altro.

 

 

Torniamo a noi pero'. Ora saranno eseguiti alcuni dei test principali della nostra Suite, ma data la necessità di fornirvi un servizio completo, sono stati aggiunti anche i seguenti, con il sistema a riposo (Idle) e sotto sforzo (Load) :

 

Comportamento termico

Test acustico
Test di consumo elettrico 

 

 

Nell'analisi termica saranno misurati i valori sfruttando il sensore integrato nella CPU Intel presa in esame, mediante il software di controllo Realtemp ed il test di carico sarà il rinomato Prime 95, che permette una conta dei numeri primi con diversi metodi, facendo lavorare il processore al massimo delle sue potenzialità. Il test acustico sarà invece eseguito con il fonometro che utilizziamo per le altre categorie di recensioni, tra cui cabinet, dissipatori e sistemi di ventilazione; la distanza di misurazione è pari a 50cm, ovvero la distanza media di utilizzo, con il case posto in una configurazione orizzontale. Il test di consumo elettrico infine permetterà di valutare quanto possa essere oneroso, ma ovviamente è in relazione alla tipologia di processore che viene montato.

 

Al fine del test è stato scelto un processore economico, che potesse replicare quindi una situazione di utilizzo ordinaria, utilizzando un disco rigido da 320GB con rpm pari a 5400, del marchio Western Digital.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads